Magic Mary: la quadratura del cerchione.
Una gomma può essere magica? In teoria per definirsi
tale dovrebbe avere caretteristiche non concepite dalla fisica come grip e
scorrevolezza al tempo stesso, una aderenza immutabile in tutte le condizioni
del fondo: sia esso secco o bagnato, compatto o friabile. Gomme così esistono
solo in sogno, eppure, con questo modello, la Schwalbe non è andata lontana
dal tramutarlo in realtà.
Ho testato la versione “Bike Park” 26" x 2,35" (ottimo ed abbondante), quella più
semplice ed economica: il rischio di provare un prodotto scarso c’era, ma alla
prova sul campo è stato abbondantemente scongiurato.
A prima vista l’ impressione è quella di una gomma
molto grezza ed aggressiva, ma osservandola bene si noteranno alcune arguzie nel
disegno. La “trama” dei tasselli è 3 quadretti seguita da 3 coppie da 2
tasselli. La metà dei tasselli è dotata di intagli trasversali che sono uno
degli ingredienti “magici” di questo copertone.
Ho avuto la fortuna di testarle nel periodo autunnale
con tutte le variabili di secco e viscido, sporco e pulito, sabbioso e compatto: passando da un estremo all’altro
il risultato è stato piacevolmente sorprendente.
Direi che il principale punto di forza è la tenuta
laterale anche nelle pieghe più strette e sui tornanti a gomito. La guidabilità
dell’ anteriore non teme nemmeno i più repentini cambi di traiettoria;
straordinaria è l’elasticità laterale che permette di passare in scioltezza
anche su parti acuminate come radici e rocce aguzze.
L’aspetto che temevo di più era la scorrevolezza e la
pesantezza: in realtà nulla di particolarmente grave a patto che la si metta
come anteriore e magari ben gonfiata durante la salita.
La mescola è veramente eccezionale (durevole ed
aderente al tempo stesso) così come la struttura della carcassa rinforzata dove
serve. Le possibilità di forare sono veramente ridotte al minimo, io stesso ho
estratto una spina di 1 cm senza che la camera venisse intaccata.
Magic Mary anche al posteriore? L'unica controindicazione è per le salite su asfalto, per il resto se si fà fuoristrada anche in ascesa dimostra un'ottima capacità di trazione.
Veniamo al prezzo che risulta molto variabile a seconda della mescola:
Veniamo al prezzo che risulta molto variabile a seconda della mescola:
il “Bike Park” è veramente alla portata di tutti ed in
rapporto alla qualità è un vero affare per chi non nutre velleità agonistiche.
L'ho montata ieri sera, versione Super Gravity, Vert Star da 27,5. Non vedo l'ora di testare questa "magia"
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