sabato 14 novembre 2015

Magic Mary: la quadratura del cerchione.

GIF 468x60
Una gomma può essere magica? In teoria per definirsi tale dovrebbe avere caretteristiche non concepite dalla fisica come grip e scorrevolezza al tempo stesso, una aderenza immutabile in tutte le condizioni del fondo: sia esso secco o bagnato, compatto o friabile. Gomme così esistono solo in sogno, eppure, con questo modello, la Schwalbe non è andata lontana dal tramutarlo in realtà.

Ho testato la versione “Bike Park” 26" x 2,35" (ottimo ed abbondante), quella più semplice ed economica: il rischio di provare un prodotto scarso c’era, ma alla prova sul campo è stato abbondantemente scongiurato.
A prima vista l’ impressione è quella di una gomma molto grezza ed aggressiva, ma osservandola bene si noteranno alcune arguzie nel disegno. La “trama” dei tasselli è 3 quadretti seguita da 3 coppie da 2 tasselli. La metà dei tasselli è dotata di intagli trasversali che sono uno degli ingredienti “magici” di questo copertone.
Ho avuto la fortuna di testarle nel periodo autunnale con tutte le variabili di secco e viscido, sporco e pulito, sabbioso  e compatto: passando da un estremo all’altro il risultato è stato piacevolmente sorprendente.
Direi che il principale punto di forza è la tenuta laterale anche nelle pieghe più strette e sui tornanti a gomito. La guidabilità dell’ anteriore non teme nemmeno i più repentini cambi di traiettoria; straordinaria è l’elasticità laterale che permette di passare in scioltezza anche su parti acuminate come radici e rocce aguzze.
L’aspetto che temevo di più era la scorrevolezza e la pesantezza: in realtà nulla di particolarmente grave a patto che la si metta come anteriore e magari ben gonfiata durante la salita.
La mescola è veramente eccezionale (durevole ed aderente al tempo stesso) così come la struttura della carcassa rinforzata dove serve. Le possibilità di forare sono veramente ridotte al minimo, io stesso ho estratto una spina di 1 cm senza che la camera venisse intaccata.
Un limite potrebbe essere il prezzo, ma solo se si sale di livello: il “Bike Park” è veramente alla portata di tutti ed in rapporto alla qualità è un vero affare.
Se volete fare un giro al mercato cliccate su link AMAZON sottostanti, disponibile nelle taglie 26 27,5 e 29:


 
 Altre gomme recensite:
Michelin Wild Rock
Maxxis Minion DHF
Copertone MTB Magic Mary Evo - Snakeskin - Schwalbe
Schwalbe
Chain Reaction Cycles IT
Copertone MTB Magic Mary Evo - Snakeskin - SchwalbeIl copertone favorito dai professionisti di Downhill e di Enduro. La versione Super Gravity è molto più leggera dei copertoni da Downhill tradizionali ma non meno stabile Una delle nostre invenzioni migliori per bici Mountainbike. Il tessuto SnakeSkin aggiunge soltanto circa 40-50g per copertone. Questo lo rende la protezione migliore contro rocce taglienti che possono tagliare le spalle dei copertoni più leggeri - sui terreni rocciosi è un aiuto...
Copertone MTB Magic Mary Evo - Snakeskin - SchwalbeIl copertone favorito dai professionisti di Downhill e di Enduro. La versione Super Gravity è molto più leggera dei copertoni da Downhill tradizionali ma non meno stabile Una delle nostre invenzioni migliori per bici Mountainbike. Il tessuto SnakeSkin aggiunge soltanto circa 40-50g per copertone. Questo lo rende la protezione migliore contro rocce taglienti che possono tagliare le spalle dei copertoni più leggeri - sui terreni rocciosi è un aiuto essenziale!Il nuovo tessuto delle spalle del copertone con un unico filamento porta con sè tre vantaggi rispetto al tessuto precedente: una migliore resistenza ai tagli, miglior protezione, e cosa più importante permette una facile conversione a Tubeless L'utilizzo di liquido sigillante è necessario, ma altrimenti l'istallazione è facile come quella necessaria per un vero copertone Tubeless. Con Tubeless Easy non è più necessario perdere tempo con la solita procedura squotendo intensamente e rigonfiando frequentemente Caratteristiche Tipo: Pieghevole Composto: TrailStar Esecuzione: SnakeSkin, predisposizione per tubeless Skin: Snake Pressione: 1,60-3,50 bar (23-50 psi) Carico massimo: 15kg (26 & 27 5"), 125kg (29") Peso: 795g (26"), 835g (27 5"), 885g (29")  Compra il Copertone Magic Mary Evo MTB Schwalbe - Snakeskin da Chain Reaction Cycles, il più grande negozio di bici Online al mondo.
40.9900016784668EUR
5.99
4-7 working days
Schwalbe

1 commento:

  1. L'ho montata ieri sera, versione Super Gravity, Vert Star da 27,5. Non vedo l'ora di testare questa "magia"

    RispondiElimina