Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Il super-grip delle Kenda Nevegal 2.50

Chi fosse orientato sulla scelta di un Kenda Nevegal avrà riscontrato un fatto curioso: una moltitudine di commenti e recensioni completamente discordanti l'uno dall'altro. E' un fatto comprensibile se si considera che è stato prodotto in varie declinazioni dall' XC alla DH e con una notevole varietà di combinazioni tra tipo di mescola, larghezza della sezione e numero di TPI. 


recensione gomma Kenda Nevegal


Noi naturalmente abbiamo scelto la versione più "grassa" ovvero un bel 2.50"; che oltretutto ha anche una spalla così alta da trasformare di fatto la nostra 26" in una 27,5"
La scelta della ruota è caduta, senza tentennamenti, su quella anteriore.   
Lo abbiamo messo alla prova su terreni veramente impegnativi: rock garden sinuosi e con gradoni, discese di gravity estremo, senza farci mancare un po' di sano flow.
Se c'è qualcosa che ci ha lasciato letteralmente sbalorditi è il superlativo grip sia del battistrada sia (ancor di più) in appoggio laterale.
La mescola è molto morbida e deformabile, si adatta in modo eccellente ai terreni duri, ma anche su fango e terreni l'aderenza è ottima grazia ad un mero fatto di disposizione dei tasselli. 
La sezione è  compatta, senza eccessi di aggressività e con una tassellatura laterale ottimamente concepita per le pieghe più estreme:
recensione Kenda
La sezione del Kenda Nevegal 


Evidenziata in azzurro una prima serie di tasselli più minuti, dalla testa smussata e con intaglio laterale; in giallo segue una coppia leggermente più lunga, squadrata ma con un leggero pronunciamento.
Questa serie centrale è affiancata da una coppia laterale formata da un tassello quadrato con intaglio diagonale (verde) ed uno leggermente più lungo con intaglio laterale (rosso). 
E' grazie a questa doppia disposizione che la gomma risulta eccezionalmente stabile sia sul battistrada che in appoggio laterale: l'ideale per gestire i cambi di direzione subitanei e repentini.


Kenda Nevegal PRO


Lavora benissimo negli spazi stretti ed assorbe egregiamente vibrazioni e sconnesioni come radici e avvallamenti.
La resistenza alle forature è garantita dalla carcassa a doppio strato (double ply).
Il rovescio della medaglia è il rotolamento: se in discesa quasi non ce ne accorgiamo, in salita si paga la pesantezza di una gomma ad uso discesistico.
Più che accettabile il prezzo.



Domande/Risposte
- A cosa servono gli intagli sui #tasselliMTB ? La risposta è in questo nostro articolo dedicato proprio a questo tema

- Quale #gommaMTB posso abbinare alla #KendaNevegal 2.50" ? Consigliamo due ottime gomme che abbiamo recensito in altrettanti articoli: il Trail King Continental ed il Michelin Wild Rock
                                     
pub

Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!