Il super-grip delle Kenda Nevegal 2.50
Chi fosse orientato sulla scelta di un Kenda Nevegal avrà riscontrato un fatto curioso: una moltitudine di commenti e recensioni completamente discordanti l'uno dall'altro. E' un fatto comprensibile se si considera che è stato prodotto in varie declinazioni dall' XC alla DH e con una notevole varietà di combinazioni tra tipo di mescola, larghezza della sezione e numero di TPI.
Noi naturalmente abbiamo scelto la versione più "grassa" ovvero un bel 2.50"; che oltretutto ha anche una spalla così alta da trasformare di fatto la nostra 26" in una 27,5"
La scelta della ruota è caduta, senza tentennamenti, su quella anteriore.
Lo abbiamo messo alla prova su terreni veramente impegnativi: rock garden sinuosi e con gradoni, discese di gravity estremo, senza farci mancare un po' di sano flow.
Se c'è qualcosa che ci ha lasciato letteralmente sbalorditi è il superlativo grip sia del battistrada sia (ancor di più) in appoggio laterale.
La mescola è molto morbida e deformabile, si adatta in modo eccellente ai terreni duri, ma anche su fango e terreni l'aderenza è ottima grazia ad un mero fatto di disposizione dei tasselli.
La sezione è compatta, senza eccessi di aggressività e con una tassellatura laterale ottimamente concepita per le pieghe più estreme:
La sezione del Kenda Nevegal |
Evidenziata in azzurro una prima serie di tasselli più minuti, dalla testa smussata e con intaglio laterale; in giallo segue una coppia leggermente più lunga, squadrata ma con un leggero pronunciamento.
Questa serie centrale è affiancata da una coppia laterale formata da un tassello quadrato con intaglio diagonale (verde) ed uno leggermente più lungo con intaglio laterale (rosso).
E' grazie a questa doppia disposizione che la gomma risulta eccezionalmente stabile sia sul battistrada che in appoggio laterale: l'ideale per gestire i cambi di direzione subitanei e repentini.
Lavora benissimo negli spazi stretti ed assorbe egregiamente vibrazioni e sconnesioni come radici e avvallamenti.
La resistenza alle forature è garantita dalla carcassa a doppio strato (double ply).
Il rovescio della medaglia è il rotolamento: se in discesa quasi non ce ne accorgiamo, in salita si paga la pesantezza di una gomma ad uso discesistico.
Il rovescio della medaglia è il rotolamento: se in discesa quasi non ce ne accorgiamo, in salita si paga la pesantezza di una gomma ad uso discesistico.
Più che accettabile il prezzo.
Domande/Risposte
- A cosa servono gli intagli sui #tasselliMTB ? La risposta è in questo nostro articolo dedicato proprio a questo tema
- Quale #gommaMTB posso abbinare alla #KendaNevegal 2.50" ? Consigliamo due ottime gomme che abbiamo recensito in altrettanti articoli: il Trail King Continental ed il Michelin Wild Rock
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