Offerte su AMAZON

Spazi pubblicitari

Spazi pubblicitari
Clicca e scopri questa opportunità

venerdì 22 dicembre 2017

A cosa servono gli intagli sui tasselli ?

Ve lo sarete sicuramente chiesti: a cosa servono gli intagli sui tasselli dele gomme MTB? 

Alcuni pensano siano degli indicatori di usura, cosa vera solo in parte. Cercando in rete si trovano risposte anche più bizzarre, ma vediamo di fare chiarezza.




Il principio su cui si basa questa soluzione è molto semplice: ed è la deformabilità. 
L'aderenza conferita dai tasselli dipende da come questi si adattano al terreno. Nelle discipline off road il grip è dato dalla penetrazione dei tasselli nel terreno: più questi riescono a "morderlo" e maggiore è l'aderenza. Su terreni compatti, duri e polverosi i tasselli hanno maggiori difficoltà ad aderire, pertanto l'intaglio costituisce uno stratagemma per aumentarne l'elasticità e quindi la capacità di aderenza.

Vari tipi di intaglio

Non tutti gli intagli sono uguali ma possono avere forme e orientamento diversificati.







Il Minion DHR è un esempio di come diverse tipologie di intaglio possono essere rappresentate sulla stessa gomma. 
Nella freccia rossa vediamo evidenziati intagli orizzontali sui tasselli centrali: migliorano la trazione in salita ed implementano il grip sulle frenate in discesa.
La freccia gialla  evidenzia intagli verticali: la loro funzione è quella di agevolare la transizione, ovvero quando la ruota passa progressivamente in appoggio laterale.
La freccia arancione mostra intagli diagonali (o a V in certi casi): sono complementari agli intagli verticali e rendono ancora più equilibrata la transizione soprattutto in fase di contraccolpi violenti come avviene nelle staccate al limite.


Ci sono anche tasselli senza intagli, solitamente si trovano nelle gomme da fango, il motivo è presto spiegato: il tassello penetra nel terreno immorbidito senza bisogno di ulteriori espedienti.




Effetti negativi dell'intaglio 

La maggior usura è senza dubbio il primo rovescio della medaglia: sulle mescole dure il tassello tende a sfaldarsi o addirittura a staccarsi. In secondo luogo anche la scorrevolezza risulta leggermente penalizzata. 

Una gomma con gli intagli consumati è da cambiare?

Non necessariamente, anche se all'anteriore sarebbe meglio cambiarla, mentre si può avere un po' più di tolleranza al posteriore.






Tutti i segreti per far funzionare al meglio la tua MTB li trovi raccolti in questo libro:



3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. QUEL GENIO BORSISTICO ED EROE CIVILE DI MICHELE NISTA, MAI E POI MAI HA SCRITTO NULLA QUI. LA MERDA NAZISTA, NDRANGHETISTA, PEDERASTA ED ASSASSINA PAOLO BARRAI E' OSSESSIONATO DA MICHELE, IN QUANTO MICHELE, IN FIUTO BORSISTICO E QUALSIASI ALTRA PRODUCENTE COSA, SE LO MANGIA MILIARDI DI VOLTE, ALLA BESTIA ASSASSINA PAOLO BARRAI. TANTO E' VERO CHE IL RICICLATORE DI SOLDI MAFIOSI, PLURI PREGIUDICATO, PEDOFILO ED OMICIDA PAOLO BARRAI, CERCA IN OGNI MANIERA DI AVERE SERVIZI DI MICHELE, VIA VISCIDI PRESTANOME ( PER POI RENDERLI SUOI). ,MA SEMPRE INVANO. DA QUI IL SUO DIFFAMARLO SU BASE DI MEGA MENZOGNE, CHE GLI TORNERANNO IN FACCIA A CENTOMILA ALL'ORA A MO' DI LETALISSIMI BOOMERANGS. LA POLIZIA STA ADDOSSO AL PEDOFILO ASSASSINO PAOLO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965. BASTARDO EFFERATO CRIMINALE PAOLO BARRAI, CHE DOPO ESSERE STATO ARRESTATO O AVER AVUTO PESANTI PROBLEMI LEGALI A MILANO, A BIELLA, IN BRASILE,
    https://oneway2day.files.wordpress.com/2019/01/4e793-barrai2bind-pag01.jpg
    ORA E' AD UN PASSO DALL'ESSERE ARRESTATO DI NUOVO A MILANO O A LUGANO, PER AVER MEGA RICICLATO SOLDI DI NDRANGHETA IN CRIMINALISSIMA ICO EIDOO!
    https://grupy.scigacz.pl/%3Cb%3EWyprzedzanie%3C/E,DA,ARRESTARE,PAOLO,BARRAI,(LINKEDIN)!,E,STATO,IL,REGISTA,CRIMINALISSIMO,DELL,OPERAZIONE,EIDOO,RICICLA,SOLDI,MAFIOSI,PER,LA,NDRANGHETA,!,IL,GIA,3,VOLTE,FINITO,IN,GALERA,IL,DELINQUENTE,EFFERATO,PAOLO,BARRAI,ABITAVA,A,MILANO,IN,VIA,I,2,114523,2019_06.html
    https://valori.it/banche-politica-blogger-tutti-gli-affari-dietro-le-cripto-elvetiche/
    PER NON DIRE DI COME IL VERME MALAVITOSO ED OMICIDA PAOLO BARRAI SIA STATO MEGA MULTATO DA CONSOB PER "APPENA APPENA" 70.000 EURO
    https://www.bluerating.com/banche-e-reti/33345/qmultaq-da-70mila-euro-per-un-ex-promotore-che-ha-violato-gli-obblighi-informativi
    DI COME LO STESSO SIA STATO CACCIATO E FATTO CONDANNARE AL CARCERE DA CITIBANK MILANO, PER MEGA FRODI CHE LI EFFETTUAVA, COME DA FINALE DI QUESTO ARTICOLO
    https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/02/19/maxi-evasione-da-400-miliardi-terenzio-sotto-torchio.html
    PER NON AGGIUNGERE DI COME IL DEPRAVATO E PERVERTITO PEDERASTA PAOLO BARRAI, IN PASSATO, FECE ADDIRITTURA TANTI FILM PEDOPORNOGRAFICI, STUPRANDO QUASI A MORTE, BAMBINI. E, TENETEVI FORTE, CON CAVALLI: BEVENDO LITRI E LITRI DI SPERMA EQUINO
    https://groups.google.com/forum/#!topic/it.comp.giochi.sviluppo/bSxzWjSeaSM
    TROVATE TUTTO QUESTO E MOLTO PIU', QUI
    https://twitter.com/megliomortiche1
    GRANDISSIMI ED ETICISSIMI UOMINI COME MICHELE NISTA STANNO A BASTARDI CRIMINALIS ASSASSINI PAOLO BARRAI, COME KAROL WOITYLA STA AD AL CAPONE. PAOLO BARRAI, FIGLIO DI PUTTANA OMICIDA, LE TUE CRIMINALISSIME, NAZISTE, DIFFAMATORIE BALLE VOLENTI INCUTERE TIMORE A MICHELE ED ALTRI, SARANNO ALLA FINE LA TUA TOMBA! PEZZi DI MERDA ASSASSINI SILVIO BERLUSCONI, ENNIO DORIS, LUCA MORISI E MATTEO SALVINI CHE TI DIRIGANO O MENO ( O MENO, SI FA PER DIRE).

    RispondiElimina
  3. MICHELE NISTA E' UN GRANDISSIMO UOMO, UN GENIO BORSISTICO ED EROE CIVILE. CHE PER AVER DENUNCIATO DA 30 ANNI, LE MEGA CONCENTRAZIONI DI POTERE OLIGARCHICHE ANTI DEMOCRATICISSIME, UNITE SPECIALMENTE ALLE TANTE STRAGI ED AI TANTISSIMI OMICIDI FASCISTI E MAFIOSI DEI BASTARDI ASSASSINI SILVIO BERLUSCONI E MATTEO SALVINI (PROTETTI DALL'ANCORA PIU' BASTARDO ASSASSINO VLADIMIR PUTIN ED ANCOR E STRA ANCOR PIU' BASTARDO ASSASSINO DONALD TRUMP), ORA, SI VUOL VEDERE MORTO AMMAZZATO COME GIACOMO MATTEOTTI. QUESTE MERDE NAZISTE SCHIFOSE, SIANO ESSE DI VIA BELLERIO, SIANO ESSE DI ARCORE-HARDCORE, SIANO ESSE DI BASTARDISSIMAMENTE ATTUALI HITLERIANE MOSCA E WASHINGTON, NON SON CAMBIATE PER NULLA. POTREMO MORIRE ANCHE ENTRO UN MINUTO, MA DA UOMINI VERI, NON PIEGANDOCI A STI FIGLI DI CANE MEGA OMICIDA, STRAGISTI, SWASTIKATI E MAFIOSI, MAI E STRA MAI!

    NE A LORO, NE A QUEI MASSONI FIGLI DI CANE, SATANISTI, FASCISTI DI MERDA, CHE TUTTA STA FOGNA KILLER DIRIGONO, VIA PEZZI DI MERDA VISCIDI ED ASSASSINI DI LIONS CLUBS E ROTARY!!!!!!!!!!!!!

    - PEZZO DI MERDA BASTARDO ED ASSASSINO PAOLO BARRAI...

    - ASSASSINO, LADRO, TRUFFATORE, RICICLA SOLDI CRIMINALISSIMI IN MALVITOSA ICO EIDOO, NONCHE' PEDOFILO INCULA ED AMMAZZA BAMBINI, PAOLO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.1965..

    - PEZZO DI MERDA BASTARDO ED ASSASSINO PAOLO PIETRO BARRAI...

    - ASSASSINO, LADRO, TRUFFATORE, RICICLA SOLDI CRIMINALISSIMI IN MALVITOSA ICO EIDOO, NONCHE' PEDOFILO INCULA ED AMMAZZA BAMBINI, PAOLO PIETRO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.1965..

    CHE UNISCI NDRANGHETA,COSA NOSTRA, CAMORRA, MALAVITA RUSSA, MALAVITA COLOMIBIANA, LEGA LADRONA, FORZA ITALIA MAFIOSA, FIGLIO DI CANE NAZISTA VLADIMIR PUTIN E FIGLIO DI CANE FASCISTA DONALD TRUMP, ADESSO LA MERDA CHE DISTRUGGERA' TUTTO DI TE, AD INIZIARE DA QUELLA ZOCCOLA SEMPRE SCOPATA E SBORRATA IN CULO, DI TUA FIGLIA, COSTANZA RACHELE BARRAI, DIVERRA' MOSTRUOSISSIMA. E L'AVRAI VOLUTO TU, VERME PADANAZISTA E BERLUSCONAZISTA, VERME PADANDRANGHETISTA E BERLUSCONADRANGHETISTA, CHE ALTRO NON SEI!

    RispondiElimina