Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Test gomme: High Roller Maxxis (anteriore)

Una delle nostre missioni è quella di cercare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo: da listino l' High Roller Maxxis ci è sembrato l'articolo giusto su cui puntare, e se il prezzo era di per sè buono, la qualità non ha certo deluso.









                       
Le recensioni sui vari Shop On Line ci avevano già illuminato la strada in questo senso, ed il test sul campo effettuato ai primi settembre sul durissimo terreno del Monte Grappa hanno dato sostanza alle impressioni tratte in rete.
Vediamo una analisi più dettagliata di queste gomme. 
Innanzitutto l'High Roller attuale è quello che nel 2011 venne presentato come High Roller II un modello divenuto all'avanguardia ed ancora oggi molto apprezzato dagli amanti delle discipline gravity. L'aspetto più apprezzato è la capacità di aderenza in ogni genere di condizioni dal più viscido fango al secco agostano.



La scelta della ruota è caduta, ovviamente, sull' anteriore: una gomma così aggressiva sarebbe veramente sprecata sulla posteriore. Il modello è 2.35", single ply (più leggero, 775g) e mescola singola. Al tatto l' impressione è positiva: mescola morbida (40a) ed aderente, molto duttile. Questa prima impressione verrà confermata dalla prova sul campo: la versatilità di questa gomma è impressionante ed è garantita dalla capacità deformante dei suoi tasselli.
Il dubbio che ha sempre insidiato questo modello riguardava la distanza tra tasselli centrali e laterali, ovvero quella sorta di canalina che in appoggio laterale potrebbe ridurre il grip. Tuttavia non si può dire che abbiamo riscontrato tale problema anche nelle curve più strette e taglienti, e sul Grappa non ne mancavano di certo. 
Anche per la scorrevolezza in pedalata il giudizio può dirsi positivo, e per una gomma così mordace non era scontato: assenza di rumore o vibrazioni anche su asfalto.
Il montaggio è stato semplicissimo anche su cerchione tubeless nativo; raccomandiamo di seguire il senso di rotazione indicato dalla casa di produzione.  

                      




Commenti

  1. perdona la mia ignoranza, ma mio sembra montato al contrario se è messo sulla ruota anteriore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono state seguite le indicazioni della casa madre

      Elimina
    2. A ridaje !!! E' POSTERIORE, IL VERSO è QUELLO GIUSTO!!!
      Resta da capire come si possa pretendere di stabilirlo senza neanche sapere se è anteriore o posteriore.

      Elimina

Posta un commento

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!