giovedì 15 settembre 2016

Tyre TEST: marca MAXXIS modello MINION DHF


Il MAXXIS MINION DHF è una delle gomme che più hanno spopolato tra i biker orientati sull' enduro allmountain in questi ultimi anni. La ragione ? Si tratta di un buon compromesso tra una mescola dura ed un disegno che permette aderenza anche sui terreni compatti. 


     
                     


A tatto lascerebbe intuire poca reattività sui terreni compatti e viscidi, nella prova sul campo ha invece positivamente sorpreso per come la ridotta capacità di aderenza della mescola dura sia stata compensata da un disegno che permette ai tasselli di deformarsi quanto basta per non perdere grip.

                          
pub

Ottima è l’aderenza sui terreni friabili come ghiaia e sulla terra battuta soprattutto in appoggio laterale grazie alla spalla rinforzata e bene artigliata. 
Buoni risultati anche dai test sul fango:  i tasselli sono abbastanza distanziati da garantire scorrevolezza ed autopulitura. 
Una combinazione di tasselli con profilo a V e quadretti garantiscono una buona aderenza anche in condizioni di terreno molto diverse.




L’attrito in salita è abbastanza forte, e deve essere compensato alzando la pressione delle gomme.

Ottima è la resistenza al logoramento anche se, come spesso capita con gomme dure, i tasselli subiscono un vistoso sgretolamento.

Per chi predilige le misure larghe sono disponibili anche 2.80" x 27,5"

Riassumendo: poliedrico, si adatta a tutti i tipi di terreno con l'unico difetto di non tollerare la viscosità, ottima elasticità anche con alta pressione, ideale per la guida fluida e lineare.


Big Bike Sale - 468x60



Tubeless 2.30" 26" Camera d'aria 2.35 26" oppure da 2.5 dual ply
Potrebbe interessarti anche questa recensione: MICHELIN WILD ROCK'r

SEGUI Enduro Senza Fretta su 
 Enduro Senza Fretta FB

2 commenti:

  1. sono scorrevoli e grippose queste gomme?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sniper, come ho scritto si tratta di un buon compromesso dato da un buon disegno del copertone unito alla scorrevolezza data dalla mescola dura. Ovviamente questo compromesso si raggiunge se resti su una misura non superiore al 2.35" e con una buona pressione. In sintesi, si tratta di gomme studiate per la DH ma che ben si adattano anche a chi fa enduro/all mountain solo per divertirsi e con tanti km da fare in salita.

      Elimina