Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Analisi del MINION DHF Maxxis


Il MAXXIS MINION DHF è una delle gomme che più hanno spopolato tra i biker orientati sull' enduro allmountain in questi ultimi anni. La ragione ? Si tratta di un buon compromesso tra una mescola dura ed un disegno che permette aderenza anche sui terreni compatti. 


     
                     


A tatto lascerebbe intuire poca reattività sui terreni compatti e viscidi, nella prova sul campo ha invece positivamente sorpreso per come la ridotta capacità di aderenza della mescola dura sia stata compensata da un disegno che permette ai tasselli di deformarsi quanto basta per non perdere grip.

                          
pub

Ottima è l’aderenza sui terreni friabili come ghiaia e sulla terra battuta soprattutto in appoggio laterale grazie alla spalla rinforzata e bene artigliata. 
Buoni risultati anche dai test sul fango:  i tasselli sono abbastanza distanziati da garantire scorrevolezza ed autopulitura. 
Una combinazione di tasselli con profilo a V e quadretti garantiscono una buona aderenza anche in condizioni di terreno molto diverse.




MAXXIS MINION 2.5"

L’attrito in salita è abbastanza forte, e deve essere compensato alzando la pressione delle gomme.

Ottima è la resistenza al logoramento anche se, come spesso capita con gomme dure, i tasselli subiscono un vistoso sgretolamento.
Riassumendo: poliedrico, si adatta a tutti i tipi di terreno con l'unico difetto di non tollerare la viscosità, ottima elasticità anche con alta pressione, ideale per la guida fluida e lineare.

pub

Commenti

  1. Risposte
    1. Ciao Sniper, come ho scritto si tratta di un buon compromesso dato da un buon disegno del copertone unito alla scorrevolezza data dalla mescola dura. Ovviamente questo compromesso si raggiunge se resti su una misura non superiore al 2.35" e con una buona pressione. In sintesi, si tratta di gomme studiate per la DH ma che ben si adattano anche a chi fa enduro/all mountain solo per divertirsi e con tanti km da fare in salita.

      Elimina
  2. Ciao posso chiederti che pressione consigli? Ho notato che nella versione 2.3 3c max terra, la pressione minima indicata é 2.5 bar. Non è troppo?

    RispondiElimina
  3. Come indicazione di minima è sicuramente troppo

    RispondiElimina

Posta un commento

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!