Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Emozioni sul garda bresciano Tignale: tornantini, 247+246

Quella qui proposta è una versione "reloaded" di un itinerario già raccontato su questa sponda bresciana del Lago di Garda (vedi articolo). 



Il rifugio Cima Piemp costituisce l'epicentro dell'itinerario: le due discese partono da questo incantevole balcone che delizia lo sguardo  ovunque lo si punti sullo specchio turchese delle acque gardesane.

 

pub Tanta grazia si lascia però conquistare al prezzo di un'uggiosa salita (in parte ex strada militare) che sale a spirale lungo il dorso affusolato della vetta. Partendo dal cimitero di Tignale, una lingua d'asfalto e cemento lunga 6,7 km si  impone appena dopo aver lasciato alle spalle l'area urbana di Olzano (una delle frazioni che compongono il comune sparso di Tignale).

Sono in tutto 600m di ascesa che porta a sfiorare quota 1.200 quando da un'apertura del vasto piazzale del rifugio si imbocca la discesa conosciuta come DH Tignale o CAI247. Fin dalle prime fasi s'impone una guida fisica con traiettorie strettissime ed imprevedibili, oltre a qualche passaggio su rock garden. 






pub Arrivati sulla forestale (a metà circa del sentiero) deviamo a sinistra salendo per qualche decina di metri, per raccordarci con il 246 (proseguendo sul 247 andremmo a finire su una melensa mulattiera). Biglietto di benvenuto su tratto con radici sporgenti e terreno franoso. Segue un bel single track a fil di parete, leggermente esposto a tratti con funambolici passaggi in canaloni naturali. 






L'ebrezza della discesa termina quando si ripresenta lo stesso asfalto trovato alla salita e che ora richiede il bis.

Tornati al rifugio si gira tutto a sinistra per passare sulla mulattiera ereditata dalla Grande Guerra per abbandonarla dopo circa 1km e deviare lungo un sentiero che scende tornante dopo tornante al punto di partenza. 






Pur privo di tratti tecnici veri e propri, risulta molto divertente specie se intrapreso come scuola di tornanti. Nel finale c'è spazio anche per qualche passaggio gravity prima dell'ultima manciata di curve che separano dal parcheggio.

  SCARICA LA TRACCIA (graris)

 SCARICA 13 itinerari sull'ALTO GARDA 

Donando 2,99€, clicca e segui la procedura guidata 

Coast Trail
Val del Diaol 
Pregasina 
Comer 
Altissimo 
Doss dei Roveri e altro

 

 

Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!