Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Idee per riciclare i pezzi vecchi della bici


Ci hanno aiutato nelle nostre grandi avventure sui pedali, e quando viene la loro ora che facciamo ? Li buttiamo via? Parliamo dei componenti della nostra bici: materiali metallici, plastici, gommosi che una volta usurati oltre il limite dell' utilità ciclistica potrebbero trovare una seconda vita come oggetti riciclati.






In rete circolano molte idee: scartiamo quelle troppo strampalate o complicate, e diamo un'occhiata (oggetto per oggetto) a quelle che si possono realizzare con un minimo di manualità.

Pastiglie dei freni > Comodi porta-confezioni

Quante volte non sappiamo dove appendere le confezioni di piccoli oggetti o utensili? Ecco che con una semplice vite si può trasformare una vecchia pastiglia in un comodo portaoggetti.

La pastiglia vecchia sorregge la confezione di pastiglie nuove e quella di un cavo del cambio





pub


Cassetta bici > Stelle natalizie - Portalampada - Orologio


La cassetta pignoni si presta ad un riciclo più artistico: può diventare un portacandela o portalampada, oppure un orologio ed in questo caso si consiglia di avere un 12 denti se non altro per distinguere l'ora. Nel periodo natalizio con una lucidata o una pitturata possono diventare splendidi addobbi.


Cerchione > Lampadario

E' la più gettonata tra le idee riciclone riservate ai cerchi: trasformarlo in lampadario da soffitto. Si può banalmente infilare una lampada nella vecchia sede del mozzo, oppure con un tocco di creatività in più utilizzare i fori che ospitavano i raggi per farvi spuntare tante lampadine, magari al led.


  

Copertone > Cinture  Prese antiscivolo

Il copertone in fondo è come la pelle: chi è molto bravo ne può ricavare vere e proprie cinture di pregio, se invece siete orientati per un maggior senso pratico si possono ottenere delle prese antiscivolo per attrezzi da lavoro.


Catena> Portachiavi (catenine)- Chiave frusta - Guinzaglio 

Se la catena è troppo vecchia per la bici, non è detto che lo sia per molti altri usi meno logoranti. Armatevi di smagliacatena e potrete ottenere un bel portachiavi da biker o catenine e braccialetti decorativi. 
Fissandola ad un supporto metallico o in legno potrete farvi in casa una chiave frusta indispensabile per svitare il pignone. 
Infine se Fido è diventato un po' grandino e rompe i guinzagli di stoffa fategli un bel guinzaglio con la catena magari ricoprendolo con una vecchia camera d'aria per ammorbidire il contatto.



Disco freno> Porta cavi elettrici - Maniglia per sportelli

Senza un posto dove sistemarli diventeremmo matti a cercare le decine di cavi elettrici per telefoni, macchine fotografiche, navigatori, chiavette. Un aiuto lo può dare il vecchio disco freno: basta fissarlo ad una parete e le sue razze diventano dei naturali separatori in cui suddividere le varie categorie di cavi.
Un' altra idea potrebbe essere quella di usarlo come maniglia di sportello, semplicemente fissandolo con delle viti.


Riutilizzare è un'azione che fa bene all' ambiente, non cestinare gli oggetti che hanno svolto un onorato servizio sulla nostra bici è anche un doveroso gesto di riconoscimento.

E voi che idee riciclone avete avuto per la vostra bici? 



Commenti

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!