lunedì 14 novembre 2016

Hans Dampf: che gomme sono?

Dopo l'esperienza assolutamente positiva positiva del Magic Mary, restiamo in casa Schwalbe testando un altro rinomato componente di questa famiglia: l' Hans Dampf. Si tratta di gomme dal disegno piuttosto particolare, cerchiamo allora di capire che gomme sono.

Hand Dampf Dual Compound Performance





Una sezione che permette pulizia dal fango ed appoggio superficiale dei tasselli
anche in condizioni di fango estremo


La scelta della ruota è andata sull' anteriore, il modello è quello che sul mercato appare come il miglior compromesso qualità prezzo: ovvero il Performance Dual Compound (doppia mescola), l'unica taglia è un 2,35"; disponibile anche nelle versioni Snake Skin e Super Gravity.

     


L'impressione è stata sommariamente positiva ma non del tutto brillante. Sul web le opinioni sono piuttosto contrastanti: tra chi lo ritrae come una gomma polivalente e chi ne ha ricavato ottime impressioni solo sul soffice e sul fango.

La nostra valutazione si allinea di più con quest'ultima valutazione.
Si tratta indubbiamente di un' ottima gomma per l'Enduro/All Mountain. Il suo grip è eccellente a livello di battistrada: non si scompone negli atterraggi e sui passaggi rocciosi, naviga nel fango senza la minima oscillazione, ed anche sul bagnato la tenuta è eccellente. 
L'idillio termina però quando la gomma lavora in appoggio laterale: assume un comportamento spesso nervoso, tende a scivolare e costringe a controsterzate al limite. Le speranze di correggere questi difetti riducendo la pressione sono state vanificate: anche perché risulta evidente che il problema sta in quella tassellatura a stella.  


Hans Dampf impegnato su un vertical trail della Liguria (Bogliasco)


La disposizione dei tasselli sembrerebbe penalizzare anche le salite, ma per fortuna non è così: il rotolamento dell'anteriore è piuttosto buono ed i 760 grammi sono un peso più che accettabile per queste dimensioni.

Dopo alcune settimane abbiamo deciso di provarlo al posteriore con il risultato di avere annullato tutto gli aspetti negativi che si erano presentati all'anteriore. 
Per concludere due aspetti che mettono tutti d'accordo: la resistenza pressoché assoluta alle forature, e l'altrettanto eccellente durevolezza. 

Un' occhiata alla versione SG (Super Gravity) su Chain Reaction

Black Friday - 468x60   

Copertone MTB Hans Dampf Evo- SuperGravity - Schwalbe
Schwalbe
Chain Reaction Cycles IT
Copertone MTB Hans Dampf Evo- SuperGravity - SchwalbeIl nome stesso implica quanto questo nuovo copertone sia significativo per Schwalbe. È il più veloce e allo stesso tempo più affidabile copertone da competizione che abbiamo mai realizzato. È prodotto in uno stabilimento diverso costruito esclusivamente per la produzione di questo nuovo copertone di classe superiore Specifiche:Dimensioni: ETRTO 60-584 (27,5 x 2,35 pollici)Tipo: PieghevoleComposto: TrailStarEsecuzione: Super Gravity, predisposto per...
Copertone MTB Hans Dampf Evo- SuperGravity - SchwalbeIl nome stesso implica quanto questo nuovo copertone sia significativo per Schwalbe. È il più veloce e allo stesso tempo più affidabile copertone da competizione che abbiamo mai realizzato. È prodotto in uno stabilimento diverso costruito esclusivamente per la produzione di questo nuovo copertone di classe superiore Specifiche:Dimensioni: ETRTO 60-584 (27,5 x 2,35 pollici)Tipo: PieghevoleComposto: TrailStarEsecuzione: Super Gravity, predisposto per tubelessColore: NeroSkin: SnakePeso: 1065 g (37 oz)Pressione: 1,60-3,50 bar (23-50 psi)Carico massimo: 115 kgEPI: 67ETRTO 60-622 (29 x 2,35 pollici)Tipo: PieghevoleComposto: TrailStarEsecuzione: Super Gravity, predisposto per tubelessColore: NeroSkin: SnakePeso: 1135 g (40 oz )Pressione: 1,60-3,50 bar (23-50 psi)Carico massimo: 125 kgEPI: 67Tecnologie:SUPER GRAVITY: Super Gravity ha al suo centro una nuova costruzione dello scheletro. Il principio è noto nei copertoni per motociclette. Abbiamo preso le migliori caratteristiche e le abbiamo ulteriormente sviluppate per MTB. Per SUPER GRAVITY le pareti laterali sono costituite da quattro strati di materiale dello scheletro, ma ci sono solo sue strati sotto la copertura*. Il trucco successivo: L'intero copertone (non solo le pareti laterali) è avvolto in tessuto SnakeSkin. Il peso è trascurabile, e aiuta molto. Di fatto, stabilizza e protegge restando estremamente flessibile. Allo stesso tempo è ideale per l'applicazione di predisposizione per tubeless. Quindi Super Gravity significa: Le pareti del copertone sono più robuste. La copertura è più flessibile. Il copertone è più leggero. In una sola frase: Robustezza downhill con peso enduro. Considerazioni su Super Gravity: In combinazione con la predisposizione per tubeless i ciclisti risparmiano ben 700 grammi di peso rispetto a un copertone da downhill convenzionale. Non solo sul telaio, ma sulla massa rotante! *La realizzazione di copertoni downhill classici ha sei strati sotto la copertura. Ciò aggiunge peso inutile e sfortunatamente rende anche la copertura rigida e dura Compra il Copertone Hans Dampf Evo MTB Schwalbe - SuperGravity da Chain Reaction Cycles, il più grande negozio di bici online al mondo.
48.9900016784668EUR
5.99
4-7 working days
Schwalbe

Nessun commento:

Posta un commento