mercoledì 26 ottobre 2016

Orientarsi nei negozi MTB On Line

Quella dei bikers è una specie incline a seguire e sfruttare le innovazioni del proprio tempo: non a caso la sua propensione per l’uso di Internet ed i Social è particolarmente spiccata. Ne consegue che anche le sue abitudini  di acquisto sono, negli ultimi 10 anni di vita evolutiva, radicalmente cambiate. 

I biker più esperti sono quelli che per primi hanno compiuto la migrazione verso il mondo del web marketing: conoscono i prodotti, sanno decifrare le recensioni, scelgono con disinvoltura taglie e colori, e non necessitano di assistenza post vendita.

01. Logo

Questo articolo è dedicato a tutti quelli che nutrono qualche remora nel compiere questo step evolutivo e che si staranno chiedendo quali sono i vantaggi nel rivolgersi ai grandi store on line.
E’ conveniente? In linea di massima decisamente sì e per almeno due motivi. In primis filiera di vendita più corta e quindi minori costi di ricarica sul prodotto finale, ed in secondo luogo perché si possono comparare offerte provenienti da sorgenti diverse; tenete inoltre conto che le liquidazioni e le offerte sono all’ordine del giorno.
Domanda: “Ma poi ci sono le spese di spedizione e allora cosa si risparmia?”
Risposta: I costi di spedizione variano a seconda delle modalità e dei quantitativi. Di solito con una spesa minima di 50-60 euro la spedizione è gratuita ed arriva in 2-3gg



Come faccio a trovare il prodotto che fa per me? Se prima eravate abituati a farvi scegliere in base a vaghe indicazioni, adesso dovete assumere una certa autonomia decisionale e soprattutto informarvi e leggere…ma alla fine guadagnerete in consapevolezza. Internet è una miniera di informazioni ed è indispensabile saperlo utilizzare: un forum, un buon  gruppo Facebook sono tesori di inestimabile valore in questo senso. 



Ma soprattutto i negozi OnLine offrono al loro interno un servizio di Domande/Risposte, Recensioni e Descrizioni Prodotto che possono illuminarvi a 360 gradi. E’ vero, non toccherete con mano l’oggetto, ma lo sviluppo di grafiche e le valutazioni di chi il prodotto lo ha già utilizzato valgono molto di più di una semplice sensazione tattile.

pub


Domanda: “…e se lo devo restituire?”
Risposta: Ogni transazione è soggetta a clausola di restituzione in caso di non conformità.







Reperibilità, disponibilità, celerità. Tra i motivi che inducono diffidenza nell’acquistare On Line quello più determinante è di natura psicologica: l’assenza di un interlocutore in carne ed ossa. Non è solo questione di abitudine, ma anche la chimica emotiva di trovarsi in un  luogo fisico e di avere un interlocutore da guardare in faccia.
Da questo punto di vista gli store On Line hanno lavorato molto per ricreare la suggestione di un vero e proprio negozio:  l’assistenza è stata sviluppata con servizi come la chat on line, le risposte alle richieste via mail o telefono sono solitamente celeri, il sito è arricchito con sezioni sempre aggiornate sul mondo delle MTB. Insomma si è lavorato per creare una interfaccia più “umana”.



Gli sviluppatori dei siti hanno lavorato molto sul concetto di link ipertestuali. Per esempio: se vogliamo acquistare una bici ma non sappiamo quale sia la nostra taglia ecco che cliccando su tabella taglia si apre una finestra che illustra il metodo per calcolarla. 



Anche la visualizzazione sul display è stata molto implementata e permette di scegliere il criterio con cui mostrare gli elenchi: si possono ordinare in base ai prezzi o ai più venduti.   




Per concludere: l’avvento dei negozi On Line offre grandi possibilità in più agli utenti sia in termini di quantità che di qualità. Non dimentichiamo che tutto questo ha anche portato ad una democratizzazione del mercato: ogni acquirente può diventare un piccolo “tester”, e con la propria opinione contribuire al miglioramento qualitativo.

Shimano - 468x60

Nessun commento:

Posta un commento