Orientarsi nei negozi MTB On Line
Quella dei bikers è una specie incline alle innovazioni del proprio tempo: non a caso la sua propensione per l’uso di Internet ed i Social è particolarmente spiccata. Ne consegue che anche le sue abitudini di acquisto sono, negli ultimi 10 anni di vita evolutiva, radicalmente cambiate.
I biker più
esperti sono quelli che per primi hanno compiuto la migrazione verso il mondo
del web marketing: conoscono i prodotti, sanno decifrare le recensioni, scelgono con disinvoltura taglie e colori.
Questo articolo è dedicato a chi si sta ancora chiedendo quali sono i vantaggi nel rivolgersi ai grandi store on line.
Come ulteriore preambolo mettiamo da parte l'inutile contrapposizione tra acquisti via Internet Vs bottegaio sotto casa. Il mondo è cambiato e dobbiamo prenderne atto; tra l'altro molti negozianti "fisici" gestiscono shop on line, quindi evitiamo sterili polemiche.
E’ conveniente?
Questa è la prima domanda per spiccare il volo verso nuove forme di acquisto. In linea di massima decisamente SI e
per almeno due motivi. In primis
filiera di vendita più corta e quindi minori costi di ricarica sul prodotto
finale, ed in secondo luogo perché si possono comparare offerte provenienti da
sorgenti diverse; tenete inoltre conto che le liquidazioni e le offerte sono
all’ordine del giorno.
Ma
poi ci sono le spese di spedizione e allora cosa si risparmia?
I costi di spedizione variano a seconda delle modalità e dei quantitativi. Di solito con una spesa minima di 50-60 euro la spedizione è gratuita ed arriva in 2-3gg
Come faccio a trovare il prodotto
che fa per me?
E' vero: col negoziante fisico ci si capisce anche a gesti, davanti ad una maschera di ricerca serve un minimo di conoscenza pregressa. Tuttavia i motori di ricerca sono in grado di indirizzarvi sulla scelta giusta anche se non masticate il gergo. Nel negozio on line si entra attraverso indici generici e si passa gradualmente ai dettagli più specifici.Ma soprattutto i negozi OnLine offrono al loro interno un servizio di Domande/Risposte, Recensioni e Descrizioni Prodotto che possono illuminarvi a 360 gradi.
E’ vero, non toccherete con mano l’oggetto, ma lo sviluppo di grafiche e le valutazioni di chi il prodotto lo ha già utilizzato valgono molto di più di una semplice sensazione tattile.
...e se devo restituire il prodotto?
Ogni transazione è soggetta a clausola di restituzione in caso di non conformità. Ci sono procedure guidate molto semplici e in caso di non conformità o difetto le spese di spedizione non vengono addebitate.
Reperibilità, disponibilità,
celerità. Tra i
motivi che inducono diffidenza nell’acquistare On Line quello più determinante è di natura
psicologica: l’assenza di un interlocutore in carne ed ossa. Non è solo
questione di abitudine, ma anche la chimica emotiva di trovarsi in un luogo fisico e di avere un interlocutore da guardare
in faccia.
Da questo
punto di vista gli store On Line hanno lavorato molto per ricreare la
suggestione di un vero e proprio negozio:
l’assistenza è stata sviluppata con servizi come la chat on line, le
risposte alle richieste via mail o telefono sono solitamente celeri, il sito è
arricchito con sezioni sempre aggiornate sul mondo delle MTB. Insomma si è
lavorato per creare una interfaccia più “umana”.
Gli sviluppatori dei siti hanno lavorato molto sul concetto di link ipertestuali. Per esempio: se vogliamo acquistare una bici ma non sappiamo quale sia la nostra taglia ecco che cliccando su tabella taglia si apre una finestra che illustra il metodo per calcolarla.
Anche la visualizzazione sul display è stata molto implementata e permette di scegliere il criterio con cui mostrare gli elenchi: si possono ordinare in base ai prezzi o ai più venduti.
Anche la visualizzazione sul display è stata molto implementata e permette di scegliere il criterio con cui mostrare gli elenchi: si possono ordinare in base ai prezzi o ai più venduti.
Per
concludere: l’avvento dei negozi On Line offre grandi possibilità in più agli
utenti sia in termini di quantità che di qualità. Non dimentichiamo che tutto
questo ha anche portato ad una democratizzazione del mercato: ogni acquirente
può diventare un piccolo “tester”, e con la propria opinione contribuire al
miglioramento qualitativo.
Anche noi come altri blog possiamo creare vetrine di prodotti con consigli e recensioni. Qui sotto trovate la nostra VETRINA AMAZON che vi invitiamo a visitare.
Commenti
Posta un commento