mercoledì 19 ottobre 2016

Centratura della ruota per smanettoni a costo zero

La centratura della ruota è un' operazione che si dovrebbe eseguire ogni volta che il cerchio subisce delle alterazioni dovute a stress meccanico, forti contraccolpi, o semplice allentamento dei raggio.

Tiraraggi

IT - 300x450
Questa condizione, se trascurata, può indurre ad un sistematico peggioramento della funzionalità della ruota, fino a compromettere la guidabilità o la stabilità della bici.

Per chi è smanettone c'è la possibilità di risolvere il problema in pochi minuti e con "mezzi poveri" quali l'indispensabile tiraraggi un cartoncino, e del nastro adesivo.




Sistemiamo la bici sul cavalletto da manutenzione e per prima cosa cerchiamo di capire cosa non va.
Controlliamo innanzitutto che non vi siano raggi rotti o troppo laschi. 
Facciamo girare la ruota e individuiamo la distorsione. 
Ora ritagliamo una lingua di cartoncino e la posizioniamo di fianco al cerchio: sarà la nostra indispensabile "guida ottica".




Utilizziamo il tiraraggi per effettuare l'equilibratura: avvitando il nipplo si aumenta la tensione del raggio, svitandolo si allenta. 





Non puntate tutto su un unico raggio: avvitate o svitate sempre con giri da 1/8 o al massimo da 1/4 e non dimenticate che per un buon bilanciamento bisogna agire sia sui raggi di destra che sui raggi di sinistra ovviamente girandoli in senso opposto.



01. Logo

Esistono in commercio attrezzi più professionali, ma il loro costo equivale quasi all'acquisto di una ruota nuova, ed anche affidarsi ad un meccanico professionista non è una scelta indolore per il portafogli.

Ma  oltre al risparmio, considerate che con questo sistema potete acquisire una buona manualità per risolvere i problemi delle vostre ruote.  







Nessun commento:

Posta un commento