Colli Euganei (PD)-Galzignano colpisce ancora: Fight Club, Secret trail, Tronky, Dh Orsara
Galzingnano sui Colli Euganei... ma non c'eravamo già stati altre mille volte ? Sì ma c'è un problema che vorremmo dover sempre risolvere: quello delle tante possibilità di fare itinerari enduro sempre nuovi ed esaltanti.
Complici alcuni video dei local (a cui vanno tutti i nostri più calorosi ringraziamenti per la cura dei trail) l'attenzione si è concentrata sul Monte Rua, ed in particolare su un trail particolarmente gravity dal nome evocativo di "Fight Club".
A questo abbiamo aggiunto una riconferma del calibro del "Secret Trail" e della inedita "Tronky". Completa il quartetto la "Dh Orsara": qui però dobbiamo specificare che il percorso era parzialmente interrotto dal lavoro dei boscaioli e quindi non l'abbiamo goduta appieno. In ogni caso il consiglio è di informarsi presso qualche local sulla percorribilità.
Il Monte Rua, su cui ruotano tutti e quattro i sentieri, è un colle che supera di poco i 400m di quota ma la particolarità non è tanto nella sua elevazione ma l'imponente struttura religiosa che la sormonta: è l'Eremo di Santa Maria Annunziata che da quasi sette secoli raccoglie la vita religiosa dei monaci eremiti camaldolesi. Purtroppo non è permesso andare oltre le imponenti mura che ne delimitano il perimetro, ma la sua spettacolare architettura si può ammirare dalla cima del Monte Orsara.
La salita si può affrontare in due modi: in senso orario percorrendo la SP 99 per poi deviare a destra salendo al Passo Roccolo e da qui su sterrato si raggiungono i sentieri o se si vuole allungare girando intorno al perimetro murario per ammirare panorami ed iniziare un riscaldamento sui passaggi tecnici.
L'altra possibilità è salire da via dei Momoli passando davanti al Rifugio Monte Rua e superando la vistosa croce in pietra sulla destra per poi riapprodare presso il Santuario.
Vi sono anche possibilità di scorciatoie off road come quella indicata in traccia ma è consigliata alle ebike ed è proibitiva in caso di fango.
Veniamo ai trail, seguendo l'ordine della traccia:
Tronky
Discesa divertente, giusto per entrare in atmosfera. La più facile del quartetto. Flow veloce con passaggi stretti ed un inizio gravity. Livello S2-S3. Finale lungo un selvaggio ruscello da guadare più volte.
Fight Club
Favolosa per chi ama il genere gravity unito ad un flow molto fisico con repentini cambi di traiettoria, guida acrobatica su contropendenze e passaggi tra gli alberi. Non manca qualche passaggio roccioso e questo la rende una discesa non solo eccitante ma anche completa. Livello S3+
Secret
Un'altra discesa iconica che sveglia l'istintività del biker: breve ma intensa con qualche passaggio su roccia al cardiopalma in più, ma lo stile rimane quello di una discesa veloce improntata al gravity ed al controllo in traiettorie strette. Livello S3 costante
DH Orsara
Come anticipato la note dolente del giro ma non per demeriti suoi.
E' la salita più corta: dalla chiesetta dal tetto spiovente si devia su uno sterrato che aggira il colle dalla parte meridionale per poi imboccare il trail.
Alcuni passaggi sono veramente ammirevoli tra cui un toboga gravity ed un gradone roccioso che fa selezione. Livello S2 S3 S3+
Nota conclusiva: terreno ben drenante, ideale nei mesi invernali e piovosi ma senza abusarne!
Scarica tutte le nostre oltre 350 tracce gps
ABBONANDOTI alla nostra pagina FACEBOOK !!!
Ecco come fare in poche semplici mosse:
https://www.facebook.com/endurosenzafretta/subscribe/





















Commenti
Posta un commento