Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Traversata All Mountain da Aulla a Sarzana e ritorno

Un vero itinerario All Mountain vecchio stile con tanto di traversata appenninica dal paese toscano di Aulla fino a Sarzana sugli ultimi promontori che separano dal Mar Ligure. 

Cippo commemorativo dell'uccisione di un comandante partigiano 
(sulla via Francigena) 

Dal cuore dell'entroterra della Lunigiana scavato dal corso del fiume Magra e dal suo affluente Aulella, si inizia a salire accompagnati dalla sagoma imponente della Fortezza di Brunella (così chiamata per il colore della sua pietra), ovvero la fortificazione che domina Aulla e la rappresenta agli occhi di chi percorre la Via Francigena. Ed è proprio quest'ultima ad accompagnarci tra irte colline e piccoli remoti borghi abbarbicati sulle vette. Il primo di questi che si affaccia sul percorso è Bibola: coronata dalle rovine di un castello la cui origini affondano in pieno medioevo. 

Fortezza di Brunella (XV sec.)

Abitato di Bibola con le rovine del castello



Si continua incrociando il nostro tragitto con quello della Via Francigena in una miscela di atmosfere escursionistiche antiche e contemporanee. All'altezza del cimitero una netta deviazione sulla destra segna l'inizio di una durissima salita su fondo naturale. Il grosso della salita può dirsi alle spalle intorno al km 7,5. Segue un divertente tratto in falsopiano con anche una gradevole, per quanto fulminea, discesa.  
   
 pub

La discesa vera e propria inizia un paio di km dopo con un elettrizzante single track nel bosco: siamo su una ex PS teatro di gare enduro in passato. I freni si possono lasciare... con la dovuta attenzione per possibili imprevisti.




Un breve tratto di risalita che inizia poco sopra Carignano spezza in due tranche la discesa: la seconda presenta qualche tratto tecnico in più. Attenzione al finale con profonde canaline create dall'erosione dell'acqua.







Sbuchiamo tra le case della periferia di Sarzana, ed imbocchiamo la lunga e uggiosa strada del ritorno. I continui rilanci e le perdite di dislivello risultano esasperanti. Vale la pena soffrire fino al km 25 quando a compensare gli sforzi ci pensa una discesa che riporta in alto l'adrenalina: quella che serve per affrontare l'ultima scalata che si conclude a Bibola. Intanto però si passa attraverso Vecchietto: un paese arcaico con strutture in pietra e la sensazione che il tempo si sia fermato. 





La discesa finale che riporta ad Aulla è un trail vecchio stampo in ambiente selvaggio con spettacolari passaggi in canaloni e dirupi impressionanti. Qualche albero caduto potrebbe essere d'intralcio ma, da quel che si vede, sul posto c'è sempre qualcuno che sistema.
La vista della sagoma squadrata e bruna della fortezza è il titolo di coda di questo itinerario adatto ai biker più intrepidi.  


Torniamo ad Aulla e vi raccontiamo una curiosità non ancora detta: la città è famosa per essere stata la prima (e tra le pochissime) ad aver dedicato una statua a Bettino Craxi.





   

Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!