Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Avventura All Mountain tra il Lago di Caldaro ed il Monte Roen

Itinerario MTB decisamente avventuroso in quell'angolo di Val d'Adige dove si staglia imponente la sagoma del Monte Roen, a sud  di Bolzano. Una zona dove oltre alle acque del grande fiume nordico scorre anche un liquido più corposo: quello dei vini. L'uva è infatti il denominatore comune che dà il nome alla Weinstrasse: la strada del vino. 



Saranno però i secolari abeti delle foreste del Parco Naturale ad accompagnare la maggior parte della lunga ed impegnativa salita che raggiunge la ragguardevole quota di 1.800 m slm. 

Partenza in prossimità delle placide acque del Lago di Caldaro, presso il Camping S. Joseph. Bisogna mandare giù un paio di km sull' asfalto della SP prima di inerpicarsi su un ripido sentiero silvopastorale. Si torna presto su asfalto ma il traffico della strada comunale non è invasivo. 









Superato il Parco Avventura si prosegue fino al km 10 in una alternanza tra alti e bassi, sterrato ed asfalto, fino ad imboccare la bucolica mulattiera che sale sinuosa e costante fino al Grauner Joch (km 24). 

E' qui che inizia il divertimento: sulla sinistra scende il sentiero 1 con le sue curve strette, i tratti di fondo smosso, le insidiose pietraie ma alla fine a prevalere è il flow guidato e mai banale.







Tutto questo per i primi 2,5km. L'ebrezza della discesa è interrotta da un tratto in saliscendi su una mulattiera orientata in direzione del lago. Al termine di questo ricongiungimento segue un bel tratto flow, molto guidato. 







La musica cambia completamente dopo aver superato un rudere con fontana: è il sentiero 6 che si rivela decisamente trialistico. Diversi tratti non sono alla portata dei comuni mortali ma un buon 70% è affrontabile con buone capacità di guida e l'eccitazione nel chiudere certi passaggi sale alta.

C'è tempo per un finale turistico nel centro di Tramin/Termeno con il suo pittoresco campanile e poi ritorno al camping sulla ciclabile.

   




Le maglie ufficiali di Enduro Senza Fretta!


   

Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!