Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Monte Misone (TN): All Mountain sul lago di Tenno

Itinerario particolare, destinato a chi apprezza l'All Mountain anche nelle sue sfaccettature più rudi. Una salita lunga ed impegnativa anche se mai esagerata nelle pendenze ed una discesa eterogenea: brutalmente rocciosa nella prima parte, più guidata ma non meno impegnativa la parte finale.

Non è la prima volta che giriamo da queste parti, abbiamo già affrontato un bel percorso mtb tra Arco e Tenno clicca qui per vederlo.

 






Partendo dal favoloso castello di Tenno si raggiunge in breve l'omonimo lago dalle acque smeralde.



Continuando sulla forestale si attraversa uno splendido bosco che dal km 5 inizia a declinare in direzione Ballino. Da qui il ritorno sull'asfalto con prevalenza di discesa fino al km 10 dove sulla destra si innesta la strada del Misone: una interminabile serpentina di asfalto avvolta dalle refrigeranti atmosfere di un secolare bosco.
Sono in tutto 8 km di ascesa impegnativi e da affrontare con calma. L'arrivo sul crinale irradiato da una luce del sole tenuta nascosta per tutto il periodo della scalata regala sensazioni ancestrali e panorami strabilianti con la vista che spazia dalle creste della Val d'Adige guardando verso oriene e sulle Alpi bresciane volgendo lo sguardo sul quadrante opposto. 












All'ombra dell'ex rifugio Misone, inaugurato negli anni '70 e oggi finito in disarmo, possiamo ricaricare le energie ed affrontare una discesa alquanto turbolenta. La prima parte costituisce una sorta di antipasto: lunto e rocciso senza particolari difficoltà. Ma una volta lasciata alle spalle Malga Misone inizia un tratto decisamente tormentato: fondo molto smosso, gradoni, tornanti stretti e gravity quanto basta impongono massima padronanza del mezzo.





Si arriva così al km 22 incrociando la strada e prendendo la via verso il rifugio San Pietro. Da qui occorre prestare attenzione: girare subito a sinistra su un sentiero con corda metallica. Dopo questo breve tratto attrezzato il sentiero continua a destra con bei tratti di guidato. Una leggera risalita su asfalto per imboccare il sentiero che porta a Canale e in pochi secondi si è come catapultati indietro di mille anni tra le atmosfere medioevali del pittoresco borgo. 



C'è tempo per un altra bella discesa: risalita su asfalto fino al Dos de la Cros (km 27) che si raggiunge in una manciata di km abbastanza ripidi. Discesa avvincente, molto guidata e con passaggi da brivido che riportano all'ombra del castello con un bel carico di adrenalina.
Non c'è bisogno di dirlo: prudenza e cortesia verso gli amici trekker che si incontrano lungo i sentieri.


Scarica la traccia da questo link al gruppo FB TRACCE GPS



 

Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!