Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Maddalena (BS) in picchiata su Brescia dal sentiero 2

In quel limbo tra città e collina, dove la periferia di bresciana si confonde con le prime case rurali ai piedi del Monte Maddalena che con la sua corona di antenne sormonta la città della leonessa, qui si svolge un itinerario mtb ideale per rendere infuocata anche la stagione invernale. 







Il comprensorio non è certo sconosciuto ma questo sentiero rimane al di fuori delle più blasonate "piste". Non è un tracciato da DH con sponde e salti ma un itinerario All Mountain vecchio stampo, dove è la tempra del biker a fare la differenza.




Partenza a ridosso del favoloso castello di Brescia, eretto sullo sperone roccioso del colle Cidneo, che merita senza dubbio un excursus turistico a fine giro assieme alle incantevoli piazze che si trovano a pochi passi.





L'ascesa prevede un tortuoso tratto asfaltato per i primi 4 km, ma da qui in avanti riusciamo ad evitare il bitume imboccando strade storiche in ciottolato e poi finalmente il morbido sterrato del percorso natura che accompagna fino alla cima in modo graduale e senza strappi se non nell'ultimissimo tratto. 






Le antenne (km 10) segnano il nostro punto di arrivo per ammirare la panoramica sulla brulicante Pianura Padana guadagnata con il dislivello sin qui macinato, oltre a concederci un meritato ristoro.
La discesa vera e propria inizia più sotto, andando a ritroso per un tratto fino a giungere in prossimità di una pozza. Siamo passati sul versante opposto rispetto alla salita che volgeva verso le Alpi: i tepori della vallata salgono a ritemprare le membra intirizzite ed uno scivolo roccioso digrada fino a raggiungere il lembo pianeggiante. 










Il CAI 2 scende senza tanti compromessi su questa dorsale ruvida, a volte spiovendo dritto e diretto, altre volte strozzato da tornanti e curve secche. 




Il fondo è di quelli più barbarici che si possano affrontare; ogni metro parla la lingua dei sassi: quelli smossi, quelli fissi e quelli in sequenza rock garden. 
Finale "urban" con scalinata e approdo sulla ciclabile che riporta al parcheggio... ma non prima di una bella escursione tra il castello ed il centro. 
 











  



Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!