Maddalena (BS) non c'è 2 senza 3
In quel limbo tra città e collina, dove la periferia di bresciana si confonde con le prime case rurali ai piedi del Monte Maddalena che con la sua corona di antenne sormonta la città della leonessa, qui si svolge un itinerario mtb ideale per rendere infuocata anche la stagione invernale.
Una ragnatela di sentieri dagli opposti lati del rilievo con un vasto ventaglio di scelte: alcuni nomi racchiudono la storia della MTB bresciana, altri sono sentieri più o meno battuti a seconda della difficoltà o delle condizioni del terreno. La nostra scelta è caduta su due sentieri ben esposti al sole e quindi perfetti per la bassa stagione: il 2 ed il 3. Numeri che nascondono un sentiero particolarmente indicato agli amanti del trialistico nel primo caso ed uno più scorrevole ma assolutamente non banale nel secondo.
Partenza in zona urbana, zona Casa Circondariale/Tennsi club dove è facile trovare parcheggio. Sin dai primi tornanti la città inizia a svelare la sua monumentale imponenza a partire dal favoloso castello di Brescia, eretto sullo sperone roccioso del colle Cidneo, che merita senza dubbio un excursus turistico a fine giro assieme alle incantevoli piazze che si trovano a pochi passi.
Per quanto riguarda la salita abbiamo preferito affrontarla su asfalto: lungi da noi una infatuazione per il bitume ma i tagli su sterrato comportano, come da esperienze pregresse, sprechi di energia che poi si pagherebbo soprattutto nellla seconda salita; inoltre la strada non è particolarmente trafficata.
Le antenne (km 10) segnano il nostro punto di arrivo per ammirare la panoramica sulla brulicante Pianura Padana guadagnata con il dislivello sin qui macinato, oltre a concederci un meritato ristoro.
La discesa vera e propria inizia più sotto, andando a ritroso per un tratto fino a giungere in prossimità di una pozza.
Il CAI 2 scende senza tanti compromessi su questa dorsale ruvida, a volte spiovendo dritto e diretto, altre volte strozzato da tornanti e curve secche.
Il fondo è di quelli più barbarici che si possano affrontare; ogni metro parla la lingua dei sassi: quelli smossi, quelli fissi e quelli in sequenza rock garden.
Livello di difficoltà S3/S3+ con un passaggio S4
Finale "urban" con scalinata e poi un raccordo sulla ciclabile metropolitana che riporta alla partenza per scalare di nuovo la Maddalena.
L'inizio del 3 è all'altezza del penultimo dei 14 tornanti che compongono la scalata. L'ultima fatica è un gard rail da scavalcare, poi solo discesa eccetto qualche brevissima risalita.
L'inizio è una cresta veloce, un flow veloce e quasi rettilineo punteggiato da qualche roccia sporgente. Il bello arriva quando si intravede la bandiera italiana sul muretto del 2 appena fatto. Appena si entra nel bosco inizia quella adrenalinica combinazione di guidato, roccia e flow che costituisce la carta d'identità di questo trail. Livello di difficoltà S3... se asciutto, con il bagnato S3+.
Si sbuca a ridosso della ciclabile che in pochi metri riporta, passando per "piazzale Arnaldo da Brescia", al punto di partenza.
Scarica questa e tutte le altre tracce gps (oltre 350!)
ABBONANDOTI alla nostra pagina FACEBOOK !!!
Ecco come fare in poche semplici mosse:
o fai una donazione libera su PayPal
LA NOSTRA ATTREZZATURA
Casco integrale Seven IDP
Acquistato su Amazon: https://amzn.to/43oMoFc
Michelin Wild 27.5x2.60 66-584
Acquistato su Amazon: https://amzn.to/4oGzZ7t
Guanti INBIKE
Acquistati su AMAZON https://amzn.to/4n8mc8K
Acquistate su Amazon: https://amzn.to/4plpSp2
Marsupio Yoolan
Acqustato su Amazon: https://amzn.to/43Oyhcm
HANS DAMPF
Acquistato su Amazon:https://amzn.to/3WB7OuV
PANTALONI SUKUTU
Acquistato su Amazon: https://amzn.to/4ihJ6JW
GOMITIERE TROY LEE
Acquistate su Amazon: https://amzn.to/3KfmkWs
Acquistate su Amazon:https://amzn.to/4odd2rZ

















Commenti
Posta un commento