Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Luminasio (BO): BHT e Tasso tra sentieri gravity e vertical

La conferma che l'Appennino Bolognese è fonte inesauribile di trail golosi per ruote artigliate. Torniamo a Luminasio, poco sopra Sasso Marconi e poco prima di Marzabotto (venendo dal capoluogo felsineo) dove avevamo solcato le più blasonate discese della sponda orografica sinistra del Reno: Medelana (BO)/Enduro nella valle del Reno




La partenza è la stessa ma l'itinerario è radicalmente diverso: sia per ambientazione che per tipologia del fondo; si tratta inoltre di un giro ad anello che riduce la monotonia della salita.
Le discese sono in tutto tre, anche se la prima è da considerarsi un tratto di ricongiungimento stile enduro, mentre i veri trail sono la BHT ed il Tasso.




Partenza dalla Chiesa color rosso pompeiano di Luminasio (XVIII sec.), sulla sinistra si dipana l'asfaltata che conduce a Ca' Zanetti che si raggiunge in 2,5 km. La strada continua girando a fianco dell'abitazione: l'asfalto lascia il posto ad uno sterrato alquanto scassato e piuttosto tecnico ma è solo un  tratto di collegamento per varcare l'altro lato della valle delimitato dal torrente che attraversiamo su un ponte di legno.

Chiesa di Luminasio





Risalita molto uggiosa, con probabili passaggi a spinta (dipende dall'allenamento e dalle condizioni del fondo) per chi non ha l'ausilio dei Watt.  Dopo 4 km (km 6,5) si arriva ad un tratto in falsopiano: è il segnale che la discesa è prossima.

Un cartello in legno tinteggiato con vernice vermiglia ufficializza l'inizio della discesa BHT





Prima tranche al cardiopalma con tratti gravity dove è indispensabile ottima padronanza del mezzo e sangue freddo: l'indecisione potrebbe costare cara su queste inclinazioni. La seconda metà registra pendenze meno accentuate ma il fondo è particolarmente scontroso con grossi massi che svettano nel bel mezzo della traiettoria.
L'uscita dal bosco e l'ingresso in una bucolica distesa coltivata segna l'inizio della lunga risalita verso il crinale della Medelana (siamo al km 8).

Dopo 5 km si arriva al cospetto dei ripetitori, da qui si può iniziare a parlare di discesa deviando sulla mulattiera scassata che scende in direzione CasamentoIgnorando la deviazione per quest'ultimo si prosegue dritto fino ad arrivare ad un vistoso cancello verde scuro da cui si accede superando un tornello posto sulla sinistra. Segue un tratto di salita sulla sterrata e poi deviazione a destra sul sentiero che appare ingannevolmente largo. 



Di lì a poco infatti si trasformerà in un favoloso single trail che si aggrappa alle pareti verticali tra crepacci e forre: uno scenario infernale che potrebbe far soffrire i vertiginosi. Il fondo è prevalentemente flow ed esaltante per la guida. Nel finale la musica cambia diametralmente e si conclude con un virtuosismo tra rocce.





Arrivati al ponte (km 19-in prossimità di un vecchio caseggiato) non resta che affrontare l'ultima inclemente rampa sterrata che riporta sulla strada comunale per Luminasio.     
 
pub

Commenti

  1. Sempre bello leggere articoli del genere sui trails di casa, fatti e rifatti decine di volte e mai stanco!
    Il BHT purtroppo ora è un po' abbandonato, vedremo di farli una revisione nel prossimo inverno, a Medelana oltre al Passo del Tasso rimane la Bionda, trail nr 1 in assoluto, il Biondasso, trail più lungo del comprensorio che prende la prima parte della Bionda, un traverso cmq interessante e non banale e la 2a parte del Tasso.
    Casamento, direi in condizioni veramente "difficili" per la grande erosione sia meteo che moto.
    Niagara, sempre molto ma molto carino.
    Castigamatti dove, come nel 1° tratto del BHT, la forza di gravità attrae veramente molto verso... il centro della terra per cui o si guida la bici o si addrizzano le curve, sentiero veramente molto ma molto carino, per fortuna corto in quanto è piuttosto "stancante"! :-)

    Grazie, bell'articolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per il Casamento, spero venga recuperato e magari si riesca ad impedire il passaggio delle moto che ormai sono una piaga!

      Elimina

Posta un commento

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!