Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Medelana (BO): trittico enduro nella valle del Reno

Una traccia per scoprire tre discese tra le più classiche delle colline bolognesi: per i biker che vivono all'ombra delle Due Torri la Medelana è una vera e propia Mecca dove testare mezzi ed abilità. 


I percorsi che vi presentiamo sono la Niagara la Bionda ed il Casamento: linee ardimentosamente scolpite sul fianco della collina che si affaccia sul Reno, tra Sasso Marconi e Marzabotto.


 




Sono luoghi abbastanza esclusivi e dalla scarsa densità demografica, ville signorili a cui si uniscono i resti di una nobiltà decaduta. La Medelana appartiene a quest'ultima: un complesso di edifici rustico-nobiliari sviluppatisi intorno al XV e rimaneggiati fino all'inizio del XX sec. con rifacimento in stile liberty delle mura di un castello.



NB: la traccia non segue l'ordine della descrizione ma quello di prossimità. 
Si parte dalla frazione di Luminasio (possibilità di parcheggio intorno alla bella Chiesa rosso pastello). La salita volteggia sul fianco occidentale della collina di Medelana, le cui cime svettano intorno ai 600m. Il panorama si presenta ricco di contrasti con campi coltivati che si alternano a tratti del tutto inospitali per l'uomo.  

Il fatto che si arrivi velocemente all'inizio della discesa non deve trarre in inganno: le risalite sono micidiali soprattutto al termine di ogni discesa dove sono da affrontare strappi significativi su fondo naturale.

La Niagara inizia subito sulla sinistra al termine di un breve raccordo sterrato. E' la discesa più breve e relativamente più facile del trio ma ci sono passaggi  ripidi e rock garden da non sottovalutare. 



Risalita uggiosa su sterrato che si riconnette alla strada Medelana. Ripercorriamo la medesima strada asfaltata che sbuca all'altezza dei ripetitori, e allunghiamo la risalita fin quando lo sterrato non inizia a scendere all'altezza di un caseggiato in pietra.

Il tratto più brutale è quello intermedio con curve al limite e passaggi su roccia che solo i più molleggiati riusciranno ad interpretare nel modo giusto. Dopo una splendida S scavata nella roccia si devia su una variante flow misto gravity: una goduria per gli amanti del genere. Negli anni il sentiero si è scavato ed è diventato sempre più rozzo, per chi volesse addolcire questa fase è possibile deviare su una variante che scorre a sinistra, subito il passaggio su roccia.








Concludiamo con la Bionda. Ascesa ancora più lunga e lontana che continua su sterrato subito dopo una cancellata; ingresso privato e sbarrato ma consentito agli escursionisti.
Prima parte caratterizzata da sentiero angusto, tortuoso ed incattivito dalla presenza di grossi sassi e radici. Nella seconda metà il livello tecnico aumenta con favolosi passaggi su placche rocciose che offrono comunque un'ottima tenuta. 













Nel complesso la Bionda è meno tecnica del Casamento ma alcuni passaggi su roccia sono decisamente impegnativi e non tollerano errori.
Il finale è un film già visto: gli ultimi metri sono in comune con il Casamento e portano al caseggiato con ponte ad arco. Non resta che spingere sui pedali per tornare a Luminasio sulla stessa risalita.




oppure
tra appennino modenese e bolognese donando 2,99€
Aree tra 
FANANO  
SASSO MARCONI 
MONGHIDORO
LOIANO
VERGATO 
BIBELE
MONTE SOLE


Commenti

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!