Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

5 Upgrade per migliorare la frenata

La frenata in Mountain Bike è parte integrante dello stile di guida. Lo sviluppo di impianti frenanti sempre più evoluti hanno permesso di affrontare sentieri con livelli di difficoltà irraggiungibili per i sistemi precedenti.

Ma con quali upgrade per freni si può evolvere una base frenante che comincia ad andarci stretta ?



Questi 5 punti possono essere una risposta:


doppi pistoncini
pistoncini in ceramica
leva in carbonio
pastiglie con alette
disco flottante



Iniziamo dal primo punto che riguarda il numero di pistoncini.  4 sono meglio di 2. Se la vostra bici monta di serie un impianto a 2 pistoncini potrebbe essere il momento di raddoppiare. Molti pensano che il vantaggio di passare ad un modello a 4 pistoncini sia la maggior potenza, in realtà quello che ci interessa dal punto di vista della guida gravity è la modularità, ovvero il dosaggio della potenza frenante. Una frenata troppo secca o brusca può causare la perdita di controllo, mentre per una guida fluida serve una frenata progressiva e quindi controllabile.
Altro vantaggio è la miglior dispersione del calore dovuta semplicemente alla maggior massa di olio e superficie metallica 

.

Se il vostro modello non monta pistoncini in ceramica sostituiteli alla prima occasione: sono molto più leggeri, performanti e soffrono meno il surriscaldamento

L'importanza della leggerezza della leva del freno è un fattore che si percepisce quando si affrontano discese lunghe ed estenuanti. Una leva in carbonio anzichè in alluminio sarà sicuramente allietante per le dita che vi devono lavorare sopra.

Lo abbiamo già accennato varie volte: il grande nemico dei freni è il surriscaldamento. E' stato inventato una stratagemma che riguarda le pastiglie: un paio di alette esterne che fungono da radiatori. Purtroppo non tutti i modello lo prevedono, ma se avete questa opzione meglio approfittarne.

Infine il disco flottante, ne abbiamo parlato in un articolo specifico ma lo ribadiamo qui: impedisce al disco di deformarsi anche quando raggiunge temperature molto elevate.
Visto su Chain Reaction

Per concludere non dimentichiamo che a tutto questo deve sempre essere associato un buon lavoro di manutenzione e pulizia come vi abbiamo già enunciato nei nostri tutorial. 





Oppure puoi acquistare il nostro libro "Che cos'è la Mountain bike?" e avrai a portata di mano i segreti per un corretto funzionamento della bici








Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!