Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Finale Ligure: da Base Nato a Finalborgo in single track

Un itinerario che segna il nostro ritorno nella mecca ligure dell'enduro. Finale è una di quelle realtà che ammaliano: una volta che vi hai messo piede la voglia di sperimentare tutte le soluzioni discesistiche diventa inarrestabile. 



Questo percorso nasce dall' idea di unire sentieri di ultima generazione con quelli storici solcati dai piedi dei locali quando ancora non esistevano le ruote grasse. Ne è uscito un percorso incantevole e mozzafiato al tempo stesso.
La zona è quella di Finalborgo - Base Nato, i punti di intersezione tra strade e sentieri sono Feglino e San Rocco.






Dal pittoresco centro di Finalborgo si sale seguendo la SP 27 fino a Feglino per 5,5 km. La salita graduale e dolce fin qui affrontata diventa presto un ricordo sulle rampe impervie che in 2 km conducono alla Chiesa di San Rocco. Da qui a guadagnarci è il  panorama: dalla chiusa ed ombrosa valle si passa ad orizzonti più ampi e solari: un sollievo morale per affrontare i 7 km che conducono alla cima sormontata dai ruderi artistici della ex Base Nato (Km 15,8).
Giunti qui decidiamo di rompere il ghiaccio con un Madre Natura da spezzare dopo 2 km per ritornare alla Base e ricominciare a scendere sul Sentiero della Neviere che scorre parallelo.






Si tratta di due trail molto simili, che peraltro scorrono paralleli. Sono un alternare tra passaggi velocissimi con curve a rientrare stile bike park e momenti più tecnici con passaggi su roccia molto divertenti. 




L'ultima parte delle Neviere è un po' più blanda, di mero ricongiungimento con il pezzo clou di questo itinerario, ovvero la Ca' Bianca che si imbocca poco sopra San Rocco quando il contachilometri segna 22km.
Discesa scorbutica sin dalle prime battute, ma è a partire da metà discesa che si dovranno tirare fuori gli artigli: passaggi molto stretti con rocce in contropendenza e qualche tratto ripido per chi non ne avesse abbastanza.





La perla finale è invece la discesa di Finalborgo: per guadagnarsela serviranno gambe allenate per rifare la tormentosa salita per San Rocco da Feglino (dove ci si può comunque rifocillare). Discesa molto varia, piuttosto ardimentosa nella parte iniziale, più scorrevole nella seconda metà che diventa una sorta di urban con passaggi tra pareti di case, scalini e selciati fino allo spettacolare ingresso in città a fianco delle mura antiche.




oppure 
LERICI 
LEVANTO
SESTRI
GENOVA
RAPALLO


Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!