Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

App. Modenese: dal lago Scaffaiolo al borgo fantasma di Caselle

Uno degli itinerari più suggestivi tra la vasta offerta dall' Alto Appennino Modenese: a renderlo particolarmente intrigante è la combinazione di emergenze naturali di spicco come i laghi d'alta quota dello Scaffaiolo e del Pratignano con un passaggio decisamente affascinante tra le rovine del borgo perduto di Caselle.










Da qui in avanti il nastro catramato lascia il posto all' antica strada lastricata in pietra utilizzata dai pellegrini che si inoltravano alla volta di Roma (strada Romea-Nonantolana). Il fondo è ottimo, non tanto sconnesso e con buon grip. Anche lo scenario cambia: si passa dai pascoli alle abetaie (una piantumazione avvenuta negli anni del boom turistico per conferire atmosfere "trentine") e d' un colpo alle lussureggianti mirtillaie che si estendono a perdita d'occhio dilagando sui fianchi delle cime. 
Si percorre il crinale che divide la Toscana dall' Emilia passando per Croce Arcana, una croce in ferro posizionata nell'anno santo 1933.




Sono ancora presenti i vecchi cippi del Granducato di Toscana (XVIII sec.).


Cippo di confine Toscana Emilia anno 1790


Su AMAZON Cartaceo / Ebook




Al km 17  con alle spalle un sentiero a tratti impervio ma estremamente panoramico si entra in contatto visivo con la sottile lama d'acqua vitrea del Lago Scaffaiolo, situato alla considerevole quota di 1770 m d'altitudine.







Da qui ci si lancia sul sentiero che fende le mirtillaie e scende brusco fino al Passo della Riva: da qui seguono passaggi in saliscendi impegnativi sia in un senso che nell'altro. L'invito è a non sottovalutare i brevi tratti di discesa dove spuntano insidiosi rock garden.
Al km 24 si possono già ammirare gli alti canneti che sono tutto quel che rimane del Lago Pratignano. Dopo aver attraversato tutta la sponda si devia a sinistra sul sentiero tabellato "Fontefredda" CAI-407







Il primo tratto di discesa non è che una blanda carrareccia infestata dalla vegetazione in ricrescita, ma ben presto inizierà un sentiero enduro da far faville. Alcuni passaggi su tornanti stretti richiedono grande abilità, in un paio è necessario essere pratici di nose press.






L'entrata nel paese fantasma avviene circa a metà sentiero ed è come entrare a contatto con una civiltà perduta. Il borgo contadino è stato abbandonato del tutto a seguito di un disastrosa frana avvenuta nel dicembre del 1952: non vi furono vittime, ma nessuno dei circa 40 abitanti poté più tornare nelle proprie case.





Usciamo da questo limbo storico per concludere il percorso sul sentiero di  Ca' Fuochi. Dopo un tratto di saliscendi nel bosco e qualche metro di discesa su mulattiera imbocchiamo sulla sinistra il trail che riporterà sul punto di partenza: breve ma decisamente scassato con un godurioso passaggio finale su placche di pietra. 



   








Commenti

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!