mercoledì 9 agosto 2017

Come pulire il freno e sbloccare i pistoncini

La pulizia della pinza del freno è un' operazione di manutenzione MTB indispensabile per il buon funzionamento dell'impianto frenante. Avrete sicuramente notato che dopo ogni sollecitante discesa si forma uno strato di polvere intorno all' impianto frenante: è il risultato del consumo delle pastiglie. Oltre al deturpante effetto estetico quella polvere è una nemica delle parti meccaniche, in primis per pistoncini del freno . E' per questo motivo che nel titolo abbiamo correlato questi due aspetti per sottolineare che la scarsa pulizia è all'origine del blocco dei pistoncini.


GIF 300x250


Pulizia generale 


Partiamo dalla semplice operazione di pulitura che deve essere fatta almeno ogni due o tre uscite impegnative. Non serve togliere la ruota, di solito si lavora meglio smontando la pinza. 
Estraiamo le pastiglie e con uno straccio imbevuto di olio minerale o alcool rimuoviamo i residui polverosi. Con la parte secca dello straccio togliamo lo strato oleoso rimasto sulla superficie.




Pistoncino bloccato


Se il pistoncino non rientra nella sede di solito ce ne accorgiamo dallo sfregamento delle pastiglie sul disco. Evidentemente è passato troppo tempo tra una manutenzione e l'altra ed ora arriva il conto... ma niente di irrisolvibile.
Cerchiamo di far fuoriuscire il più possibile il pistoncino in modo da pulirlo e lubrificarlo, magari tenendo fermo l'altro con un cacciagomme. Attenzione però a non farlo uscire dalla sede: con Shimano di solito non succede ma Sram sì!




Il pistoncino Dx non rientra

Azionando la leva facciamo fuoriuscire il pistoncino, mentre con il cacciagomme teniamo fermo l'altro
                         
               
Con lo stesso olio minerale che usiamo per lo spurgo versiamo qualche goccia sul pistoncino e lo facciamo rientrare. Non è detto che ritorni perfettamente in allineamento dopo il primo tentativo, a volte serve ripetere l'operazione fino al completo sblocco.


Un goccio d'olio minerale direttamente sulla parte fuoriuscita del pistoncino

Dopo aver rimosso ancora una volta l'olio rimasto in superficie, non resta che inserire nuovamente le pastiglie e rimontare la pinza.  



IT - 300x450


#freniMTB #manutenzione #pinza #pulizia 

Articoli correlati:


Nessun commento:

Posta un commento