Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Parco di Montemarcello: il paradiso spezzino dell' All Mountain

Due utili tracce GPS con cui si può scoprire, tra Lerici e Ameglia, in un promontorio che si affaccia sul Golfo di La Spezia, uno dei paradisi che la Liguria offre agli appassionati dell' All Mountain. 


                                                 


L'area è quella del Parco di Montemarcello, incastonata tra la valle del Fiume Magra che percorre la Lunigiana ed il Golfo di La Spezia; un luogo di particolare interesse dal punto di vista naturalistico e per questo preservato nella sua originalità.
Grazie al lavoro di alcuni appassionati locali (www.lericibike.com) i sentieri sono garantiti in ottimo stato e percorribili tutto l'anno, specialmente in inverno quando il clima è particolarmente mite e gli aromi della macchia mediterranea si infondono nei nostri bronci intasati da smog e nebbia come un curativo balsamo.




                                          pub

Il territorio è altrettanto suggestivo per una visita culturale: i borghi dagli stretti viottoli, con i loro colori pastello ed i loro strabilianti terrazzi panoramici sono splendide cornici a questi due itinerari (nelle foto il borgo di Montermarcello). 





                                            



Il Golfo di La Spezia, protagonista scenico dei due itinerari, è il più grande porto militare d'Italia e durante la seconda guerra mondiale venne trasformato in una sorta di fortezza navale; ancora oggi spuntano qua e la bunker costruiti dagli italiani o dai tedeschi dopo l'armistizio (foto sotto).





                                           
Non mancano anche curiosità: da quelle esotiche come l'eremo buddista (1a foto sotto) che si incontra lungo la strada per monte San Lorenzo alla più tradizionale chiesa medioevale diroccata di San Lorenzo (2a foto sotto).

 



                                              
Veniamo ai percorsi: sono entrambi di livello tecnico piuttosto alto ma senza eccessi.

Partiamo dal più impegnativo, sia in salita che in discesa, che prevede un triplo anello decisamente variegato e divertente sotto ogni profilo. Si passa dal flow al roccioso scassato con passaggi enduristici di alto livello, soprattutto nella discesa di San Lorenzo.


Il trail di Montemarcello è straordinariamente ricco di bellezze architettoniche e paesaggistiche, non mancano però i passaggi impegnativi, soprattutto nell'ultimo trail, di nuovissima fattura, dove è necessario avere buon polso. Indimenticabili saranno i passaggi nelle pittoresche piazze dei borghi di Montemarcello (scelta da Indro Montanelli come residenza estiva) ed Ameglia(foto), e la Chiesa accarezzata dalle onde del mare a Tellaro (foto).








Commenti

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!