Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Come scegliere uno zaino da biker

In anni recenti la tecnologia ha sviluppato una tipologia di zaini ad uso specifico degli amanti di ruote grasse. Vediamo quindi alcuni principi che aiutano a scegliere uno zaino da biker, evitando errori da principianti.

                            
 
Ci sono due motivi principali per investire qualche euro in più su questa indispensabile componente e sono: 

ERGONOMIA  
PRATICITA'




I movimenti che il biker compie nell'affrontare discese ripide, rapidi cambi di direzione e salti impongono grandi sollecitazioni a quella sorta di protesi dorsale che è lo zaino. Pertanto è necessario che questo disponga di fascia ergonomica di compressione e cinghie laterali per fissarsi nella zona lombare dove il baricentro oscilla maggiormente. Uno zaino che non dispone di queste caratteristiche non garantisce nè una buona stabilità nè la giusta distribuizione del peso e rischia di trasformare la discesa in una lotta fantozziana contro lo zaino stesso. Inoltre alcuni zaini dispongono di protezioni incorporate per garantire l'incolumità della schiena in caso di cadute, ma soprattutto per evitare che oggetti contenuti nello zaino si trasformino in pericolosi oggetti contundenti.    


                           
Oltre alle questioni di forma di cui abbiamo appena parlato ci sono anche i contenuti: gli attrezzi di primo intervento meccanico, sostanze alimentari, un kit di primo soccorso e soprattutto una sacca idrica (che nei modelli più evoluti è già incorporata) sono il carico indispensabile da mettere nello zaino. Ovviamente non si può buttare tutto alla rinfusa ed è indispensabile che lo zaino abbia al suo interno una suddivisione di tasche che permette di ritrovare tutto e subito e senza contaminazioni tra un genere e l'altro. Inoltre gli zaini specifici da enduro sono dotati di lacci per fissare casco integrale e protezioni.





Commenti

  1. Davvero bell'articolo. Complimenti. Io avrei allungato la lista almeno con Vaude e Deuter. Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!