martedì 22 novembre 2016

Orientarsi nel mondo delle GINOCCHIERE

Nel mondo della Mountain Bike sopravvive ancora il preconcetto secondo cui le ginocchiere sarebbero una sorta di optional, come se bastasse infilare il casco per lenire ogni preoccupazione. Come se in fin dei conti un' abrasione, una contusione od una microfrattura al ginocchio fossero complicazioni di secondo ordine. 




E' vero: gli incidenti con fratturazione della rotula sono molto rari, così come sono rare le fratture del cranio o i danni cerebrali. Sappiamo però che  il motivo per cui si indossano casco e protezioni è quello di prevenire ogni forma di contusione o danno: dalla ferita superficiale alla frattura, dal livido alla lussazione.
Pertanto dopo aver messo il casco dedicate altri due minuti per indossare le ginocchiere e (ne parleremo in articolo) le gomitiere.




L' utilizzo di questa forma di protezione è molto semplice ed intuitiva. Avrete notato che esistono due tipi di ginocchiera: quella "corta" che avvolge solo la rotula, e quella "lunga" che protegge anche gli stinchi (chiamata appunto ginocchiera parastinchi). Per mia esperienza personale consiglio vivamente di optare per quest'ultima: nel periodo in cui ho utilizzato quella corta ho sempre riportato lividi, graffi ed escoriazioni nella parte non protetta. Non di rado infatti, quando si percorrono sentieri sassosi, la ruota anteriore solleva sassi che immancabilmente finiscono con il colpire lo stinco provocando lacrimanti dolori.



Chi opta per le ginocchiere corte solitamente lo fa in nome di una maggior praticità: possono essere abbassate per consentire la pedalata, mentre le lunghe in genere devono essere sfilate. Ma a parte il fatto che molte ginocchiere col parastinco se allentate permettono comunque di pedalare: vale la pena risparmiare qualche minuto a scapito delle nostre gambe?

Vediamo allora quali sono le migliori offerte sul mercato secondo Chain Reaction

Black Friday - 468x60

Decisamente ottime queste RAGE HARD di marca SIXSISONE, probabilmente il miglior rapporto qualità prezzo in circolazione. 

Ginocchiere/Parastinchi Rage Hard - 661 2015Link to Homepage Ginocchiere/Parastinchi Rage Hard - 661 Le Ginocchiere/Parastinchi Rage Hard hanno una protezione interna rigida e una chiusura regolabile in velcro Caratteristiche: Massima protezione grazie ala struttura rigida interna Resistente alle abrasioni con kevlar elasticizzato Protezione laterale con imbottitura in schima EVA Ventilazione tramite la struttura perforata in neoprene/mesh  Grande vesitibilità grazie alla forma pre-curvata Mantiene la posizione grazie alle chiusure in velcro Conforme agli...
Ginocchiere/Parastinchi Rage Hard - 661 Le Ginocchiere/Parastinchi Rage Hard hanno una protezione interna rigida e una chiusura regolabile in velcro Caratteristiche: Massima protezione grazie ala struttura rigida interna Resistente alle abrasioni con kevlar elasticizzato Protezione laterale con imbottitura in schima EVA Ventilazione tramite la struttura perforata in neoprene/mesh  Grande vesitibilità grazie alla forma pre-curvata Mantiene la posizione grazie alle chiusure in velcro Conforme agli standard: CE EN 1621-1 50% neoprene, 15% kevlar, 15% eva, 15% nylon, 5% plasticaManutenzione: Lavabile in lavatrice a freddo. Solo con ciclo delicato. Non candeggiare. Non centrifugare a secco. Non stirare Compra le Protezioni 661 da Chain Reaction Cycles, il Più Grande Negozio di Bici Online Al Mondo ​
34.9900016784668EUR
5.99
4-7 working days
661


Decisamente robuste e performanti sono queste FOX Racing indicate anche per un uso di alto livello. Ergonomiche, facili da indossare, e comode.





Ginocchiere/Parastinchi Launch - Fox Racing 2016
Fox Racing
Chain Reaction Cycles IT
Ginocchiere/Parastinchi Launch - Fox Racing La protezione della gamba tecnologicamente più avanzata per la pedalata, dotata di un sistema di chiusura innovativo che scatta in posizione. Caratteristiche: Il sistema brevettato di cinghie 'X-up' si blocca in entrambi i lati del ginocchio, impedendo la torsione o lo scivolamento. Le ginocchiere a guscio rigido a coste e i parastinchi a guscio rigido asimmetrici offrono protezione antiurto. Prese d'aria per comfort e traspirabilità. Logo testa Fox rivettato...
Ginocchiere/Parastinchi Launch - Fox Racing La protezione della gamba tecnologicamente più avanzata per la pedalata, dotata di un sistema di chiusura innovativo che scatta in posizione. Caratteristiche: Il sistema brevettato di cinghie 'X-up' si blocca in entrambi i lati del ginocchio, impedendo la torsione o lo scivolamento. Le ginocchiere a guscio rigido a coste e i parastinchi a guscio rigido asimmetrici offrono protezione antiurto. Prese d'aria per comfort e traspirabilità. Logo testa Fox rivettato sulla piastra esterna del parastinco Compra le Ginocchiere/Parastinchi Launch Fox Racing da Chain Reaction Cycles, il Più Grande Negozio di Bici Online Al Mondo.
74.98999786376953EUR
0.0
4-7 working days
Fox Racing

Molto apprezzate sono anche le AlpineStar MOAB, imbottite con silicone  per tenere meglio la forma, e con un pratico sistema di aggancio sgancio

Ginocchiere/Parastinchi Moab - Alpinestars
Alpinestars
Chain Reaction Cycles IT
Alpinestars MOAB Knee/Shin GuardFeatures Alpinestars exclusive, DH World Cup derived high modulus triple injected Impact Dispertion Shield (IDS) protectors Features: Asymmetrical knee and shin panels for protection againsttop tube, pedal, and other impacts Vented dual-density Biofoam for comfort and cooling The Moab Knee Guard is CE certified Adjustable Velcro® strap system conforms to calf and knee Silicone printed thigh sleeve prevents skin abrasion whilemaintaining a secure fit Articulated panels...
Alpinestars MOAB Knee/Shin GuardFeatures Alpinestars exclusive, DH World Cup derived high modulus triple injected Impact Dispertion Shield (IDS) protectors Features: Asymmetrical knee and shin panels for protection againsttop tube, pedal, and other impacts Vented dual-density Biofoam for comfort and cooling The Moab Knee Guard is CE certified Adjustable Velcro® strap system conforms to calf and knee Silicone printed thigh sleeve prevents skin abrasion whilemaintaining a secure fit Articulated panels provide full range of motion Low profile design fits unobtrusively under pants. New pattern design reduces weight for increasedperformance Extra thickness foam underneath buckles for increasedriding comfort Weight: 750grBuy Alpinestars Protection from Chain Reaction Cycles, the World's Largest Online Bike Store.
72.98999786376953EUR
0.0
4-7 working days
Alpinestars



Cercate altre soluzioni o altri modelli su ChainReaction 


Black Friday - 468x60

...o su AMAZON


Nessun commento:

Posta un commento