Due discese infuocate ad Arco (TN): Prati di Arram e Altalena DH
ITINERARI TRENTINO ALTO ADIGE
Nella splendida cornice dell' Alto Garda Trentino scopriamo altre due favolose discese tra quella che sembra una miniera inesauribile di sentieri: Prati di Arram e Altalena DH
Prati di Arram e Altalena DH sono due discese selettive riservate a chi ama confrontarsi con lunghi tappeti di rocce, ma anche per chi ama il flow guidato l'adrenalina non mancherà.
Partenza dal cimitero di San Martino. Dopo aver attraversato il pittoresco centro storico con case in muratura che portano ancora insegne del settecento, inizia il primo round di una salita che chiederà il bis. L'ambientazione è una favolosa valle scolpita con pareti scolpite dai ghiacci dell'era glaciale, un richiamo per gli scalatori.
Le pendenze non sono proprio accomodanti ma in questo caso l'asfalto che copre un 90% dell'ascesa si rivela buon alleato.
Solcando tra boschi selvaggi e poderi con ulivi e castagni si arriva nel borgo rurale di Troiana, attraversato il quale inizia la fase più acuta della salita. I piloni dell'elettrodotto sembrano indicare la strada dall'alto, e li seguiamo fino a quota 700 dove inizia la discesa Prati di Arram. L'incipit è subito aggressivo ma relativamente flow. Segue un tratto molto tecnico e scavato. Il sentiero intreccia un paio di volte la strada della salita. I rilanci tra flow guidato e momenti "rock" rendono vibrante questa discesa che non molla fino alla fine, anzi è proprio il finale, quello che riporta a San Martino, a rivelarsi il tratto più ostico per le sospensioni.
Sosta rifocillante in paese per prepare le gambe al replay della salita, stavolta con allungando di altri 100m (i più faticosi in assoluto con anche tratti a spinta) per andare ad imboccare la Altalena DH.
E' un trail vecchio stampo dove non sono concessi errori e da fare solo se si è veramente padroni alla guida. L'inizio è balbettante tra passaggi in mezzo a massi rocciosi, un passaggio a fil di parete con catena, una serie di scalette. Ma superato questo groviglio un po' troppo alpinistico la discesa diventa elettrizzante.
Finale scenografico nella valle del torrente Ir. Anche qui un bel mix di flow tecnico e lunghi passaggi su pietre fisse superato il quale non resta che chiudere l'itinerario con il ritorno nel paese di partenza passando per la frazione di Massone.
Ricapitolando:
Salite dure con pendenze tra 12-16%
Entrambe le discese sono prevalentemente livello S3 S3+
Presenza di escursionisti soprattutto sulla Altalena
TRACCIA per abbonati e sostenitori nella cartella
>Trentino > Prati Arram Altalena
Scarica questa e tutte le altre tracce gps (oltre 350!)
Abbiamo deciso di condividere le tracce solo con chi ci sostiene.
Puoi farlo in tre modi:
1) ABBONANDOTI alla nostra pagina FACEBOOK costa meno di un caffè al mese, clicca qui:
2) Donazione libera una tantum su PayPal
3) Se dimostri di aver acquistato uno dei nostri libri:
Dopo aver fatto uno di questi passaggi scrivi a:
e ti invieremo il link con le tracce
LA NOSTRA ATTREZZATURA
Casco integrale Seven IDP
Acquistato su Amazon: https://amzn.to/43oMoFc
Michelin Wild 27.5x2.60 66-584
Acquistato su Amazon: https://amzn.to/4oGzZ7t
Guanti INBIKE
Acquistati su AMAZON https://amzn.to/4n8mc8K
Acquistate su Amazon: https://amzn.to/4plpSp2
Marsupio Yoolan
Acqustato su Amazon: https://amzn.to/43Oyhcm
HANS DAMPF
Acquistato su Amazon:https://amzn.to/3WB7OuV
PANTALONI SUKUTU
Acquistato su Amazon: https://amzn.to/4ihJ6JW
GOMITIERE TROY LEE
Acquistate su Amazon: https://amzn.to/3KfmkWs
Acquistate su Amazon:https://amzn.to/4odd2rZ



















Commenti
Posta un commento