TRACCE GPS

TRACCE GPS
Clicca e scopri come fare

La nostra libreria

La nostra libreria
Scegli le nostre guide di itinerari mtb in formato cartaceo o ebook

"La Direttissima" del Monte Zugna (TN): freni roventi e tanta adrenalina

Una linea quasi geometrica che scende perpendicolare alla Val d'Adige in corrispondenza di Marco, ad una manciata di chilometri da Rovereto, tagliando il volto della montagna come una lama. La gente del posto lo chiama anche "Senter del Ciodo" in memoria di un episodio che ha visto l'infortunio di un runner anni addietro. 



Innanzitutto è un itinerario consigliato ad esperti pratici di All Mountain
Dal nostro punto di vista di biker che negli anni hanno solcato i sentieri di questa storica montagna in lungo ed in largo dobbiamo ammettere che mancava alla collezione ed è stato un piacere aggiungerlo. Al tempo stesso bisogna rimarcare che è stato qualcosa di inedito anche dal punto di vista strettamente tecnico. 




E' un sentiero che non concede tregua nè ai freni nè alla concentrazione. Non c'è spazio per errori: il fondo è particolarmente smosso e brutalemente naturale con molte foglie ma pulito da rami e tronchi (un po' abbiamo contribuito anche noi a rimuovere quel poco di bastoni che potevano finire tra le ruote).
Se da un punto di vista tecnico non è un itinerario per tutti i gusti, val comunque la pena scoprirlo dal punto di vista storico: impressionante il passaggio nella zona trincerata dove di recente è stato ristrutturato il famoso "Trincerone", mentre lascia senza parole il passaggio davanti al cimitero militare italiano di San Giorgio




Partenza da Marco; ampie possibilità di parcheggio sia in centro che negli immediati dintorni. La salita è la stessa che molti seguaci del blog conosceranno a memoria. Appena lasciato il paese si imbocca la forestale che scorre a fianco del sito della Protezione Civile. Si arriva rapidamente ad innestarsi sulla Strada degli artiglieri per poi sfociare nella Ruina Dantesca, che è anche sito archeologico per le "orme dei dinosauri". La forestale prosegue a sinistra al bivio, a destra si può visitare il discusso impianto di scalinate in acciaio dove ammirare il tesoro paleontologico lasciato dai giganti preistorici.
Dopo aver inanellato la fonte di Pra, costruita ai tempi della Grande Guerra e oggi rimaneggiata in moderna fontana, si prosegue ammirando la curiosa formazione geologica del Fungo di Albaredo per poi immettersi sulla strada asfaltata che porta fino al Rifugio Zugna. L'arteria stradale ripercorre una mulattiera militare che scorre sul crinale tra Val d'Adige e Vallarsa con favolosi scorci panoramici sul Pasubio




Superata Malga Tof, punto logistico dove fare un pic nic al sacco, si entra nel cuore della storia attraversanto un corollario di resti originali dell'epoca del conflitto fino ad arrivare al "Trincerone": opera difensiva in muratura di pietra completamente snaturato da un restauro che ha suscitato più di una perplessità.







Il passaggio più toccante, per rimanere nel contesto, è quello davanti all'ingresso del cimitero di San Giorgio: luogo di riposo e commemorazione per i martoriati corpi dei soldati italiani.







Con alle spalle il lascito dei nostri avi iniziamo il nostro dovere di biker. Si inizia con un segmento del 115 per poi deviare nettamente a destra sulla Forestale Foraora e da questa deviando altrettanto nettamente a sinistra al bivio con l'indicazione "Direttissima Monte di Marco".
Il primo tratto non presenta particolari difficoltà, ma l'asticella tecnica viene bruscamente innalzata con un passaggio in un drop all'interno di un canalone roccioso, adiacente ad una fontana con vascone (Vasca del Cuco). Da qui in avanti il livello sarà sempre intorno ad S3(+), con una paio di S4 vuoi per il fondo smosso, vuoi per qualche rock garden che spunta all'improvviso.





Ad intervallare la discesa sono tre intersezioni con strade forestali. I primi due segmenti sono i più impegnativi con numerosi passaggi su roccia. L'ultima tranche risulta più scorrevole e guidata.    
Si sbuca poco sopra un vigneto e si completa l'ultimo traversone su sentiero pietroso per arrivare direttamente tra le case di Marco.



TRACCIA per abbonati e sostenitori nella cartella 
>>Trentino >Direttissima dello Zugna


Scarica questa e tutte le altre tracce gps (oltre 350!) 

Abbiamo deciso di condividere le tracce solo con chi ci sostiene.

Puoi farlo in tre modi: 

1) ABBONANDOTI alla nostra pagina FACEBOOK costa meno di un caffè al mese, clicca qui:


2) Donazione libera una tantum su PayPal

3) Se dimostri di aver acquistato uno dei nostri libri:
Dopo aver fatto uno di questi passaggi scrivi a:
e ti invieremo il link con le tracce

Ti potrebbe interssare anche:

Libri dell'autore del blog

  
  
 

Commenti

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Come caricare tracce gpx su google maps