Pinzolo (TN) - Doss del Sabion: a cospetto del Brenta
Itinerario MTB nel trentino occidentale che parte da Pinzolo sulle sponde del Fiume Sarca e si inerpica al cospetto di giganti quali il Carè Alto da un lato e il Brenta dall'altro. Una discesa decisamente variegata tra i tracciati un po' abbandonati del Bike Park ed una seconda metà decisamente più natural.
Partenza dalla pittoresca chiesa di San Vigilio con affreschi murari rappresentanti una Danza Macabra.
Un comodo ed ombroso nastro di asfalto sale sinuosamente inseguendo la linea retta della funivia fino al rifugio Pra Rodont. Siamo ad un punto di snodo sotto vari punti di vista: sia perchè si cambia completamente panorama dove il protagonista non sarà più il Carè Alto ma il Brenta, e perché da qui si interseca la discesa. Importante cambiamento anche sul terreno: da qui si passa sulla pista forestale che si inerpica fino a quota 2.000 in prossimità dell'altro capolinea della funivia e del Rifugio Dos del Sabion.
Il giusto riposo per le fatiche si combina con l'ineludibile ammirazione per la granitica sagoma del Brenta che ci sovrasta con la sua mole gigante.
E' tempo di scendere: ai discesisti amanti del natural il consiglio è di mettersi il cuore in pace per questa prima metà. Il sentiero digrada tra prati scendendo verso il Passo Bregn de l'Ors. Poi scorazzando un po' tra le piste da sci si imboccano le piste del bike park rese più selvagge da una manutenzione che sembra venuta a mancare. Ritornati al Rifugio Pra Rodont la musica cambia nettamente con un trail reso più vivace da radici e rocce, il tutto contestualizzato da un favoloso bosco di pini.
Finale direttamente tra le prime case di Pinzolo, si attraversa il paese per tornare al parcheggio.
TRACCIA per abbonati e sostenitori nella cartella
>Trentino > Pinzolo Dos del Sabion
Scarica questa e tutte le altre tracce gps (oltre 300!)
Abbiamo deciso di condividere le tracce solo con chi ci sostiene.
Puoi farlo in tre modi:
1) ABBONANDOTI alla nostra pagina FACEBOOK costa meno di un caffè al mese, clicca qui:
2) Donazione libera una tantum su PayPal
3) Se dimostri di aver acquistato uno dei nostri libri:
Dopo aver fatto uno di questi passaggi scrivi a:
e ti invieremo il link con le tracce
Commenti
Posta un commento