"The Queen": un nuovo mtb trail in Appennino Modenese
Siamo soliti presentare itinerari interi, stavolta invece racconteremo di una discesa che può essere inserita come variante di altri percorsi nel territorio di Fanano di cui abbiamo già raccontato. Ma non solo: questa discesa è anche frutto di una realtà locale fatta di appassionati del posto, i ragazzi del Cimone Enduro District, che si impegna a mantenere i sentieri e a promuovere la mtb come mezzo per scoprire il favoloso territorio dell'Alto Appennino Modenese.
La discesa porta il nome pomposo di "The Queen", e deriva dalla presenza della "Sorgente della Regina" che si incontra lungo il tracciato. L'acqua è un elemento che pervade questo itinerario a partire dal Lago Pratignano che si trova nelle immediate vicinanze della partenza e che incanta con la sua quiete ed il suo habitat ideale per rettili, anfibi e piante rare.
L'inizio ufficiale è consacrato da un "gate" in legno con tanto di corona reale; si raggiunge seguendo la segnaletica CAI 409 verso Ospitale.
Inizio con immersione in ambiente ombroso coperto da una folta schiera di pini. Tratti veloci si alternano a passaggi stretti con andatura vibrante interrotta da passaggi tecnici su roccia di tutto riguardo. Si arriva presto alla Sorgente della Regina, storica fonte di abbeveramento che ha dissetato pastori, viandanti e pellegrini.
La seconda parte è molto fisica e richiede ottime capacità di guida in passaggi stretti e tortuosi. Finale in una splendida valle con un impetuoso ruscello come coreografia. Superato un ponticello in legno si prosegue nell'ultimo tratto che arriva in località Sega, quest'ultimo tratto è piuttosto scassato e veloce.
Da Sega il consiglio è di salire verso Ospitale collegandosi alla strada che risale per asfalto a Capanna Tassoni. In questo modo si può dare vita ad un itinerario All Mountain aggiungendo un'altra discesa: o dal Passo della Riva o dal Passo del Colombino.
In sintesi: Livello Tecnico costantemente tra S2 ed S3, presenza di contropendenze e qualche tratto esposto
Abbiamo deciso di condividere le tracce solo con chi ci sostiene.
Puoi farlo in tre modi:
1) ABBONANDOTI alla nostra pagina FACEBOOK costa meno di un caffè al mese, clicca qui:
Commenti
Posta un commento