Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Sardagna (TN) Mte Bondone all mountain vecchio stile

 Se vi piacciono i giri vecchio stile su sentieri naturali ed avventurosi apprezzerete sicuramente questo itinerario che ha come protagonista il Monte Bondone. 




Siamo nel piccolo centro di Sardagna, abbarbicato ai piedi di una delle più imponenti alture che circondano il capoluogo trentino, e dove una appariscente cascata precipita scrosciante verso l'Adige. Dirimpetto, come in gioco di specchi tra sponde opposte della vallata si può ammirare l'altro massiccio che corona Trento: la Marzola protagonista di un altro percorso già raccontato.

La salita beneficia di due fattori agevolanti: l'asfalto e la graduale pendenza che solo le ex strade militari sanno assicurare con matematica precisione.

La SP85 è un continuo serpeggiare sul fianco settentrionale del gigante montuoso: passa attraverso i centri di Candriai, Vaneze, Norge ed infine Vason. Piccoli paesi fatti di attività contadine e strutture alberghiere, molte della quali hanno visto tempi migliori.

Scultura in legno raffigurante l'Arca di Noè incontrata a Candriai



La discesa inizia subito dopo aver lasciato alle spalle gli impianti di risalita di Vason: sulla destra quello che sembra un piccolo viottolo è in realtà un sentiero con una scalinata infernale che scende in una tenebrosa forra. Questo primo tratto è straordinariamente suggestivo per l'anfiteatro naturale di rocce e larici secolari. Tecnicamente richiede un ottimo uso della nose press e qualche passaggio a piedi.










Ritornati sulla forestale si esce a Vaneze e si risalgono alcuni metri di asfalto per imboccare il sentiero vero e proprio (segnavia 645) che scende sul versante opposto della SP85.

Come anticipato si tratta di una discesa vecchio stile: imprevedibile a tratti stretto a tratti più lanciato e con un fondo spesso burbero dove è indispensabile un buon controllo. Da tenere conto anche la presenza degli amici che vanno a piedi.

Per aggiungere un po' di dislivello alla giornata abbiamo aggiunto una risalita che riporta a Candriai e da lì si scende sul sentiero, abbastanza facile ma nel complesso divertente, che parte all'altezza dell'allevamento di lama (fattoria didattica).

 Scarica gratuitamente la traccia


Se ci vuoi aiutare puoi acquistare libri e maglie di nostra produzione






  

Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!