Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Monte Corno (BZ) sulla Vecia Ferovia e vorticosa discesa su Egna

Un itinerario mtb decisamente affascinante sotto tutti gli aspetti è quello offerto da questa zona meridionale dell' Alto Adige, un tempo solcata dai binari di una ferrovia che sfrecciava a tutto vapore fino in Val di Fiemme. 




Di questa infrastruttura costruita negli ultimi anni della Grande Guerra per servire le truppe al fronte, rimangono i ricordi degli anziani del posto che l'hanno vista circolare ad uso civile fino ai primi anni '60; epoca nella quale il trasporto automobilistico ha preso il sopravvento, consegnando questa mirabile opera ferroviaria all'album dei ricordi. Negli anni '90 inizia però una seconda vita: quella che la vede percorsa da frotte di pedalatori che si avventurano tra spettacolari ponti e gallerie. 




La prima parte della salita scorre solcando la storia ed attraversando gli sterminati filari dispensatori di mele e uve prelibate. Da Egna si approda su asfalto a Montagna, e da qui finalmente ci si libera del traffico. In 20 km di salita aritmeticamente costante si arriva a Trodena, luogo congeniale per recuperare le energie in vista di una scalata non testata dalle locomotive.

Un primo frangente di leggera discesa e dolci saliscendi è l'ingannevole benvenuto offerto dal Parco del Monte Corno. Dopo una manciata di km inizia la scalata da grimpeur mitigata dall'accattivante frescura di un bosco di imponenti larici. L'arrivo a Malga Corno si fa agognare, ma nella favolosa struttura in legno si trova tutto quello che serve per tornare immediatamente in forma ed affrontare l'elettrizzante discesa. 

Passaggio davanti ad una vecchia stazione ferroviaria



Scenari bucolici con sottofondo dolomitico: Pale di San Martino ben riconoscibili


A predominare sono i tornanti, ma non mancano passaggi da urlo su roccia ed il flow è di quelli fisici che esaltano la guida.  

Si parte avanzando verso nord per qualche decina di metri e poi si seguono i tagli che intersecano la forestale.






pub

I sentieri da affrontare da metà in poi sono il 9 ed il 3: davvero suggestivo il punto panoramico che si incontra nell'ultima tornata e non di meno le cascate di Gleno dove inizia l'ultimo tranche di sentiero che riporta al punto di partenza.



SCARICA LA TRACCIA


Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!