Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Vestone (BS): in Val Sabbia tra sentieri della resistenza e Virus trail

Una combinazione di trail incastonati nell'imponente cornice delle prealpi bresciane. Punto di partenza è Vestone: uno dei principali comuni adagiati lungo le sponde del fiume Chiese, non lontano dal lago di Idro che scarica le sue acque poco più a nord.




pub Si tratta di due anelli che si sviluppano in modo diametramente opposto: sia per la posizione geografica che per la tipologia di percorso. Il primo è un sentiero dai richiami storici legati al periodo della resistenza: si dice che qui il 29 aprile del '45 si sia di fatto conclusa le seconda guerra mondiale sulla nostra penisola, con la resa dell'ultima colonna tedesca in ritirata.

Dal paese a salire alla cima è un continuo serpentone di asfalto: non è il massimo per chi ama l'off road ma le gambe ringraziano. Il traffico non è particolarmente sostenuto, e l'ambientazione si fa gradevolmente bucolica nella parte alta. Grazioso è il passaggio tra le varie frazioni dalle atmosfere sospese nel tempo: Forno d'Omo, Avenone e Livemmo scandiscono le tappe di una salita che si conclude dopo 14 km all'altezza di un parco con i cippi che ricordano i fatti d'arme.






La discesa inizia con una blanda mulattiera, segue qualche tratto in saliscendi e poi bruscamente appaiono rock garden e passaggi al fulmicotone prima su single track e poi superata la chiesa di San Bernardino inizia un sentiero più largo ma non meno impegnativo con fondo scassato e passaggi che richiedono abilità.  








Fine primo tempo con ritorno nella perifiria di Vestone e risalita sulla provinciale a fianco del torrente Degnone per deviare stavolta dopo quasi 4km in direzione Levrange. Dopo una interminabile serie di tornanti si arriva finalmente all'ingresso della Virus. Il tracciato è palesemente costruito ma è veramente ben fatto; inoltre ha il pregio di svolgersi in un contesto naturalistico semplicemente favoloso tra alberi secolari e canyon pennellati dalla forza erosiva dell'acqua. Impossibile annioiarsi: la guida è decisamente fisica ed è come un collage di tutti i generi dal gravity al roccioso passando per un flow incattivito da contropendenze e curve strette. Il livello medio di difficoltà è intorno al S2-S3 ma con un paio di passaggi verso la parte finale dove parlare di S4 non sarebbe sprecato.






 Scarica la TRACCIA

 

Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!