Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Zugna invernale: Malga Tof e Lavini

Itinerario All Mountain ideale per l'inverno che riporta nell'immensa rete sentieristica ai piedi dello Zugna. Combinazione di due discese molto divertenti e variegate che hanno come punti di riferimento Malga Tof e i Lavini.




Partenza da Lizzana seguendo le tradizionali tappe di salita verso Malga Tof già sperimentate negli altri itinerari: la Strada degli Artiglieri con le sue targhe commemorative, la pista dei dinosauri e la strada asfaltata che scorre lungo il crinale tra Val d'Adige e Vallarsa.








Raggiunta la malga solo un paio di tornanti separano dall'inizio della discesa che parte quasi impercettibile alla fine di un guard rail. 

Sentiero molto selvaggio e tortuoso con passaggi divertenti per la guida fisica e privo di eccessi tecnici. 






pub Intersecata la forestale si devia a sinistra di qualche metro per imboccare un tratto in realtà avaro di emozioni. Occorre pazientare ed arrivare fino al pratone in corrispondenza di Fonte Pra, scendere qualche metro ed imboccare un trail che ha fatto la storia del freeride locale con tanto di un piccolo salto artificiale come reminescenza di fasti passati. 



La parte più elettrizzante è quella che al bivio scende a sinistra e costituisce la variante hard rispetto al sentiero parallelo che devia a destra. Il divertimento ha il sapore del gravity e di una serie di passaggi su roccia da incorniciare.








Si ritorna sulla Strada degli Artiglieri e da qui si ripercorre tutta la salita sterrata fino al tratto cementato che divide dal crinale. La sbarra verde della forestale indica l'inizio esatto di una discesa che si presenta subito  folgorante. Tornanti stretti e passaggi su roccia al fulmicotone faranno la gioia degli enduristi più puri.



Ritorno a Lizzana in un paio di tornanti su asfalto già percorsi in salita.

Scarica la TRACCIA  

oppure SCARICA PACCHETTO DI 10 TRACCE DELLA ZONA

 donando 2,99€ a Enduro Senza Fretta

TRACCE INCLUSE NELL'OFFERTA:

PASTELLO

ZUGNA DINOSAURI

PAROLET

PASUBIO 

CORNO DELLA PAURA

FINONCHIO

SAN MARCO 

MARZOLA

ZUGNA ENDURO

MALGA COSTONI

Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!