TRACCE GPS

TRACCE GPS
NB: A BREVE TUTTE LE TRACCE GPS SARANNO DISPONIBILI SOLO PER ABBONATI E DONATORI

La nostra libreria

La nostra libreria
Scegli le nostre guide di itinerari mtb in formato cartaceo o ebook

Esperienze con pastiglie compatibili Shimano

Compatibili od originali? E' il dilemma che si presenta ogni volta che le pastiglie freni mtb arrivano a fine vita. Si potrebbe anche tradurre come una scelta tra qualità e risparmio nel tentatvio di trovare una sintesi tra le esigenze dell'impianto frenante e quelle meno tecniche del portafoglio. 

L'unica è mettere alla prova i vari marchi "antagonisti" dell'originale e questo abbiamo fatto con 4 produzioni diverse su un freno slx shimano stando sulla tipologia "semimetalliche".

-Decathlon
-Sommet
-Clarks
-Alligator

Partiamo dal marchio francese. Il colore azzurro è anche esteticamente accattivante ma non ci sono altre note positive. Dispiace dirlo ma Decathlon registra un clamoroso flop su questo versante. Il prezzo apparentemente ottimo appare persino esagerato in rapporto alla (mancanza di) qualità. Il consumo è praticamente quello delle pastiglie in resina: su una uscita All Mountain con discese impegnative due panetti di burro resisterebbero di più. Peraltro non reggono le alte temperature e vetrificano subito.




Passiamo alle Sommet. Acquistate su Amazon decisamente a buon mercato fanno semplicemente il loro lavoro. Stupisce la loro durevolezza, si possono usare anche per mesi. Il rovescio della medaglia è che proprio per questo accumulano sporco e tendono vetrificare. Tuttavia non ho riscontrato preoccupanti rumori o significative riduzioni di prestazione nel lungo termine. Più che compatibili: accettabili.




Veniamo alle Clarks: si trovano a quasi metà del prezzo delle originali nei principali store. Senza dubbio le più performanti nel quadro di quelle messe qui in campo. Ottima resistenza alle temperature e prestazioni soddisfacenti. Di contro la durata: si consumano abbastanza in fretta ma non vetrifcano.


Concludiamo con le Alligator: dopo due frenate ci si può specchiare da tanto che vetrificano, inoltre si consumano abbastanza rapidamente. Prestazioni in realtà non del tutto scadenti una volta entrate in temperatura ma il rumore delle prime frenate è agghiacciante e se i vostri compagni di uscita vi invitano a prendere dei metri potrebbe essere questo il motivo.   

 

Abbiamo riportato queste impressioni perché riteniamo importante condividere esperienze e contribuire a migliorare la scelta dei prodotti. Voi che esperienza avete? Raccontatela qui nei commenti o sulla nostra Pagina FB.







Commenti

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Come caricare tracce gpx su google maps

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista