Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Colle Stau (CN): itinerario d'alta quota in Val Stura

Itinerario solo apparentemente breve e facile: la realtà è fatta di una salita molto pendente e contorta, e da una discesa decisamente elettrizzante e tecnica. Tutto questo contornato da incredibili scenari di crinali a roccia nuda che digradano in tanti profondi valloni periferici alla Val Stura.





Come punto di partenza optiamo per Pontebernardo: una deliziosa borgata a 1.320 m d'altitudine, con le case in pietra e le strette viuzze dove il tempo sembra essersi arenato.

L'inizio sulla strada per Murenz è dei più accomodanti: asfalto, pendenze accettabili ed una gradevole ombra. Murenz la vedremo nello scoppiettante finale su tracciato tutto tornanti, ora voltiamo a sinistra per raggiungere in 5km il Rif. Alfredo Talarico, ultimo avamposto della civiltà, nonchè ultimo tratto con pendenze pedalabili da una muscolare.






L'asfalto lascia il posto ad uno sterrato che sale a vortice sul fianco di una montagna che sfiora i 2.700m (Rocca Verde). Con una ebike la scalata in sella è possibile quasi per intero, con la muscolare si spinge per la maggior parte del tempo e si pedala dove si può. Per approdare al colle Stau sono in tutto 6 km in ambiente arido e riarso dal sole: qua e la spuntano ruderi militari di epoca novecentesca; in realtà tutta la zona è costellata da apprestamenti militari che puntano verso il perimetro francese. 








L'incipit discesistico (km 11,5) è di quelli che tolgono subito ogni dubbio sul carattere della discesa: passaggi gravity, tornanti strettissimi e fondo roccioso ne costituiscono gli ingredienti principali. Magnifica la parte alta che scorre invadendo ampie distese di mirtilli. Dopo 2,5 km si rientra progressivamente nel bosco. Passato il torrente imbocchiamo sulla destra un sentiero che scende vorticosamente verso valle aggiungendo quel flow che finora mancava.






Segue un raccordo su mulattiera per arrivare al Villaggio Primavera (km 18) sulle sponde dello Stura. Ci aspettano 200 di D+ per guadagnare l'appassionante discesa di Murenz (km 20,5) fatta di tornanti decisamente fisici che sfociano direttamente sul punto di partenza. 


SCARICA LA TRACCIA

pub

Commenti

  1. Ciao, preciso solamente che il colle Stau non è sicuramente una salita facile, ma è interamente pedalabile con una normale MTB (muscolare) da chiunque abbia un discreto allenamento, un minimo di tecnica e rapporti deguati, non quelli da xc o enduro che si montano pensando di essere dei pro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!