Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Laces (BZ) discesa in Val Venosta sul mitico Tchilli's trail

Il Tschilli's Trail è uno dei più rodati percorsi enduro che scorrono sui fianchi montuosi della Val Venosta



Davvero un bel percorso perfettamente mantenuto ed organizzato in modo da non poter sbagliare nulla. 

Favolosa la cornice estetica composta dalla sublime bellezza della pittoresca fortezza tardo medioevale di Castelbello che poggia su uno sperone roccioso poco distante dalla ciclabile del lungo Adige e dai maestosi crinali che coronano la valle strabordante di meleti. 



Il percorso rappresenta anche una di quelle realtà di cui fa piacere parlare: ufficializzato come percorso mtb con una parte finale di "trail tolerance" in condivisione con altri escursionisti che salgono per ammirare la cascata. 

L'unica osservazione che potremmo avanzare riguarda la descrizione del livello di difficoltà: viene catalogato tra i "trail scorrevoli e leggermente impegnativi". Qualcosa suggerisce che non è esattamente così: nella parte alta sono presenti rock garden tutt'altro che accomodanti.
L'itinerario, che prende il nome dalla Malga Ratschill, è molto appagante pur nella sua relativa brevità: salita non esasperante su asfalto e discesa avvincente.



Partenza dal Camping Laces posto a ridosso della SS 38. Percorrendo in leggera discesa la ciclabile si arriva presto ai piedi del castello. Da qui netta inversione di tendenza con salita aspra e su fondo sterrato. Si incrociano le "rogge" un tradizionale sistema di approvvigionamento dell'acqua preziosa per l'agricoltura. La salita continua aggirando un agriturismo fino ad incrociare l'asfalto della poco trafficata strada comunale (km 4,7).




Da qui un ininterrotto scalare di tornanti che dura 7 km. L'inizio della discesa è segnalato con i tipici cartelli gialli con il colore che indica la difficoltà (rosso in questo caso). Il nostro inizia al km 11,7 in prossimità dell' ingresso di un allevamento. 





Prima parte, come anticipato, piuttosto incandescente con rock garden da manuale e dove non è concesso sbagliare. Dopo 1km si incrocia di nuovo la strada: per evitare di perdere dislivello su asfalto saliamo ancora un po' ed allunghiamo la discesa tra bosco e verdi pascoli fino ad incrociare l'abitato e scorrere di nuovo su single track (km 13,6). 




Questa fase è la più rilassata in chiave tecnica: molto panoramica e qualche passaggio semplice.
La svolta arriva intorno al km 15: improvvisamente il sentiero assume caratteristiche più nervose, con tratti scassati, tornanti stretti e pendenze più marcate. Dopo una manciata di km si arriva in prossimità di una fragorosa cascata: possibile compresenza di escursionisti a piedi che hanno la precedenza.



Finale piacevole con passaggi flottanti tra rocce e terreno friabile.
Ritorniamo quindi sulla ciclabile che da Coldrano-est riconduce comodamente al punto di partenza. 

pub
Powered by Wikiloc

Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!