Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Val Maira (CN) da costa a costa: Sent. Napoleonico ed Elva

Itinerario dalle atmosfere occitane, qui la famosa croce è un po' dappertutto: scolpita o disegnata sui muri degli edifici ma anche stampata sui sacchetti del pane. E anche la lingua dei trovatori è tuttora parlata dalla popolazione locale.

Geograficamente la Val Maira è una profonda gola scavata dalla forza erosiva dell' omonimo torrente: pochi sono i passaggi che collegano una sponda con l'altra, e questo costituisce una delle particolarità del percorso proposto.
Anche dal punto di vista storico le suggestioni non mancano: nel primo tratto si percorrerà un favoloso sentiero costruito durante le traversate dell'esercito napoleonico nella campagna d'Italia di fine '700. Sul versante opposto troviamo invece i luoghi messi a ferro e fuoco dalle guerre di successione austriaca e spagnola che hanno visto coinvolte la casa Savoia.









Partiamo da Prazzo in corrispondenza del Camping-Parco Avventura dove si trova anche l'inizio della vecchia strada comunale ora chiusa per le continue frane. Arrivati rapidamente a Ponte Marmora si imbocca la SP 113 che si snoda sulla sinistra arrampicandosi in una angusta valle con scenari di canyon impressionanti. I primi 8km se ne vanno su asfalto, intersecando prima il ristrutturato borgo di Vernetti e poi salendo a serpentina fino alla Borgata Superiore dove sulla sinistra, tra le case, inizia lo sterrato napoleonico. Dopo qualche centinaio di metri di mulattiera ad uso agricolo il sentiero diventa veramente tale: stretto ed abbarbicato a mezza costa con panorami sbalorditivi.



Segnavia rettangolare giallo dei Sentieri Occitani


Dopo circa 3 km in falsopiano inizia la discesa: un avventuroso e ben rodato flow. Il livello tecnico non è mai estremo ma in alcuni passaggi bisogna calare gli assi. 


pub



Dopo aver intersecato la strada sterrata si prosegue di qualche passo sulla destra in direzione del torrente a cui si giunge attraverso un insidioso single track che scorre tra alberi e passaggi stretti fino a giungere al nuovissimo ponte in legno.






Si arriva rapidamente al paese di Stroppo dove per le ebike è anche possibile caricare le batterie oltre a reintegrare i liquidi in qualche locanda. 
Ci attende una lunga salita (sinistra in direzione Elva) che parte subito dopo il Bistrot (anche questo ottimo punto per una sosta rifocillante): appare come una infinita scalata che si addentra nei meandri di valli minori, in realtà le pendenze non sono mai esagerate e l'andatura è di quelle che macinano dislivello. Il pezzo più duro è quello dopo la borgata di San Martino superiore (km 23). 
Al km 30 all'altezza di un pannello didattico che ricorda i fatti d'arme succitati si devia sulla sinistra per iniziare una lunga ed inebriante discesa. 







Il livello tecnico è mediamente più alto rispetto al versante di prima ed anche il fondo non è sempre flow ma un'altalena di sassi e fondo naturale che risulta molto avvincente soprattutto nella tortuosa parte finale che sbuca a Vignale poco sopra la SP che riporterà rapidamente al punto di partenza.
Unica e doverosa raccomandazione: nell'attraversare il nucleo abitativo di San Martino è giustamente richiesto (cartello visibile all'ingresso) di scendere dalla bici. Si tratta di un breve tratto da fare a piedi per motivi di sicurezza viste le pendenze della strada.




Commenti

Posta un commento

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!