Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Enduro dei 3 Confini: giro epico dal Lago Verde alla trincea anticarro

E' incredibile la quantità di emozioni regalate da questo itinerario! Straordinario in tutto: per il corollario di vette d'alta quota che lo circondano, per lo sconfinamento in due (quasi tre) territori nazionali, e per la favolosa ambientazione storico-naturalistica.






Siamo in Val Venosta: ultimo lembo di territorio italiano incuneato nel Tirolo austriaco. I bucolici pascoli prendono il posto dei famosi meleti vanto della produzione agricola locale. 




Ma c'è un'altra fondamentale risorsa: nata per un pragmatico bisogno di approvvigionamento di energia idroelettrica è divenuta fonte di leggende e scrigno di perle storico-artistiche. Insomma la diga del Lago di Resia non è un semplice invaso: progettata nel periodo del ventennio e completata negli anni '50 venne in un primo momento osteggiata alla stregua di un'opera devastante per il territorio e la comunità. 




Con gli anni e con qualche idea originale la prospettiva si è capovolta. Per superare il trauma del vedere inghiottiti interi insediamenti che si trovavano troppo in costa al ridimensionato lago si pensò di lasciare emergere il campanile della chiesa romanica di Santa Caterina, trasformandola così in una attrattiva unica.




      
Partendo da San Valentino si percorre tutta la ciclabile circumlacuale ricavata sull'antica via Claudia Augusta (6,6km), superato il campanile si prosegue sempre su ciclabile fino alla dismessa dogana italiana e da qui si percorrono altri 5 km nelle verdi valli austriache. 






Al km 12, all'altezza della funivia, si volta a sinistra percorrendo un brevissimo tratto della Strada Statale in discesa per poi deviare su mulattiera a sinistra. Dapprima molto ripida diviene presto più abbordabile e anche più larga all'altezza della forestale che porta al Lago Verde (Gruensee). Lo si raggiunge con facilità e se ne possono ammirare le acque smeralde sulle quali fa capolino l'imponente massa della catena Grigioni. 



pub

La Svizzera è proprio lì a due passi ma scendiamo verso il Lago Nero (Schwarsee) su un trail condiviso pedoni-biker dove a dominare sono le radici che si estendono come un'immensa ragnatela per tutta la discesa; serve buona tecnica!
Le stagnanti acque del Lago Nero sono la spiegazione diretta del toponimo: tonalità decisamente cupe, vivacizzate però dai bianchi fiori di loto che generano sorprendenti contrasti.







Per la discesa occorre pazientare: il tempo di una breve risalita ed altrettanto repentina discesa per arrivare all'imbocco dei sentieri della 3lander enduro. Scegliamo il Gerry trail: si rivela un divertente flow ma sinceramente nulla di speciale (non vi preoccupate, il piatto forte arriverà alla fine).
Si sbuca a Nauders all'ombra del fantastico castello che troneggia sul centro abitato.







Da qui (km22) inizia una seconda e impegnativa salita su fondo sterrato che porta a superare il tetto dei 2100 m. in corrispondenza del ritrovato confine italiano. Dopo circa 6 km le pendenze si livellano fino a diventare un falsopiano ondulato dai saliscendi. Dopo aver superato un laghetto dalle acque azzurrissime giungiamo a Plan Morts (pian dei morti) dove la conformazione del terreno sembra aver effettivamente creato dei luoghi di sepoltura. 






Ma la protagonista che stiamo cercando è un'altra: è la linea di sbarramento anticarro che con i suoi artigli ferrosi doveva difendere il Passo Resia da una ipotetica offensiva tedesca. L'opera fu completata tra il '38 ed il '39 con malcelato imbarazzo visto che sono gli stessi anni in cui Italia e Germania siglavano quegli accordi che avrebbo legato i destini dei due paesi sino all'epilogo del conflitto. Ma d'altronde il '38 è anche l'anno in cui Hitler annette l'Austria al III Reich ed il timore che il Fuehrer allungasse le mani anche sul Sud Tirolo era fondato.









Resta da immaginare quanto avrebbero impiegato i potenti carri tedeschi a divorare quei blocchi di cemento appuntiti, ma la storia non ha seguito questa strada.
Con la storia alle nostre spalle ci concentriamo ora sulla concitata discesa denominata Bunker Trail

Drei Laender Enduro - Bunker Trail

Dopo aver ammirato una favolosa panoramica sul Lago di Resia iniziamo a mordere il duro terreno che caratterizza questo sentiero. E' una linea continua di sassi ben ancorati nel terreno dove spuntano anche rock garden molto avvincenti. L'importante è lasciar scorrere la bici senza indecisioni e seguendo la traiettoria che risulta tutto sommato di facile individuazione.
Ritorno sulla ciclabile del Lago di Resia invertendo la direzione dell'andata e salutando il campanile con il tramonto sullo sfondo.





pub

Commenti

  1. É possibile avere la traccia gpx?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La puoi scaricare da AllTrails cliccando sulla mappa e facendo download da PC

      Elimina
  2. È possibile avere la traccia gpx?

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!