Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Castel del Rio (BO) tra PS e sentieri selvaggi

Abbarbicata sulle rive del fiume Santerno, con lo splendido ponte degli Alidosi a far da cornice, Castel del Rio è una piccola ma vivace realtà enduro a cavallo tra Emilia Romagna e Toscana.



Ponte degli Alidosi XV sec.

Museo della Guerra inserito nella splendida cornice di Palazzo cinquecentesco degli Alidosi.
Durante la guerra fu la sede del Comando Tedesco


 

Castel del Rio è anche una località permeata di storia: quella recente che l'ha vista in prima linea nelle fasi finali della Seconda Guerra Mondiale. La Linea Gotica, lo sbarramento difensivo tedesco contrapposto all'avanzata degli angloamericani negli ultimi mesi del conflitto, ed i suoi lasciti sono oggi conservati in un bel museo storico che assieme al Ponte degli Alidosi costituiscono un  pacchetto turistico extra giro da non lasciare intentato.




La partenza è dall'ampio parcheggio degli impianti sportivi. La prima salita è su asfalto e parte da via Monte Fune; si raggiunge l'omonima località dopo 6 km tra secolari piantagioni di castagno e atmosfere novecentesche di un mondo agricolo conservato nel tempo. Si percorre un lungo crinale che in 8km conduce su una cima del Monte Pratolungo in una ombrosa radura di pini che fanno da scudo ai raggi del sole.
 






Un ultimo colpo di reni per arrivare alla cima ed intraprendere la discesa. All'inizio vi è una biforcazione e scegliamo la linea Wild, come indica il cartello. Tuttavia in questo primo tratto di selvaggio c'è ben poco: la svolta arriva circa a metà con un rock garden da brivido ed un fondo decisamente più rozzo. 





La discesa si interrompe a Monte Fune (km 9) per proseguire subito dopo la chiesa con la DH di Castel del Rio. Aggirata una proprietà privata inizia una vorticosa discesa improntata sul gravity. Segue una una più blanda fase ravvivata solo da alcuni salti naturali, ma la parte decisamente più infuocata arriva nel finale con una lunghissima pietraia dove serve una certa capacità di controllo. 



La piccola chiesa di Monte Fune


Gravity race



Si sbuca sull'asfalto della strada provinciale e s'inforcano i pedali per una salita inedita nella prima parte con rampe durissime soprattutto quando l'asfalto lascia il posto ad uno sterrato eroso dall'acqua. Nessun problema per le ebike, per chi ha la muscolare qualche minuto a spinta; in ogni caso il ricongiungimento sull'asfalto avviene rapidamente e c'è tutto il tempo per ammirare le rovine del Castello degli Alidosi (km 14).







Rivediamo Monte Fune ed il suo sparuto gruppo di case rurali, stavolta però si procede su una mulattiera ripidissima nei primi frangenti. 
Lo sterrato prosegue seguendo la linea del crinale e dopo un km si arriva in corrispondenza di una stele che ricorda l'impegno militare di un ufficiale britannico qui deceduto nel corso dei combattimenti.


 
Dopo un mangia e bevi si arriva alla discesa vera e propria, probabilmente la più divertente di tutto il comprensorio. Si svolge in una tipica ambientazione romagnola con gradoni squadrati, curve spigolose e spazi aperti. Scenario che muta repentinamente quando il sentiero sprofonda nel ventre di un fitto bosco con enormi macigni ammantati di verde muschio ed un fattore umidità che schizza di colpo a livelli altissimi. 









Ebbri di adrenalina scendiamo verso Moraduccio. Il nostro ingresso nel piccolo paese è celebrato dalle scroscianti acque dell'omonima cascata che si tuffa nelle olivastre acque del Santerno (che tra l'altro delimitano il confine tra Toscana ed Emilia).





Il divertimento è stato supremo e l'appagamento visivo della cascata altrettanto superlativo: il conto da pagare (col sorriso sulle labbra) sono i 5 km di asfalto per tornare a Castel del Rio nell' impressionante vallata del Santerno.




Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!