Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Ora Auer (BZ) giro All Mountain passando sulla Vecia Ferovia

Quando un itinerario MTB diventa un viaggio a ritroso nella viabilità di un tempo perduto. E' come aprire un libro da cui emergono racconti di treni che sbuffano vapore mentre si inerpicano sui fianchi e nel ventre della montagna, o di viandanti e pastori tra i boschi lungo le vie scavate dai ruscelli. 









Questo percorso All Mountain vi affascinerà proprio per questo legame storico che le ruote di una mountain bike sanno abbracciare meglio di qualsiasi altro mezzo.

Una salita che si sviluppa sul tracciato della Vecchia Ferrovia della Val di Fiemme. Voluta dagli Asburgo all'inizio della Grande Guerra per le finalità logistiche del fronte, è un'opera di grande ingegno ferroviario per come supera le difficoltà di un ambiente montano roccioso ed impervio. Cessate le ostilità, oltre al cambio di bandiera, venne convertita ad usi civili e per i fiemmesi fu il principale mezzo di trasporto fino al 1963, anno in cui venne mandata in pensione. Dopo essere stata spogliata del materiale rotabile è rimasta a lungo abbandonata, per poi rinascere in anni recenti sotto forma di pista ciclabile.
Volendo la si può percorrere per intero fino a Cavalese, ma non è nostro intento in questo itinerario. La utilizzeremo per arrivare fino al paese di Aldino da cui inizia, in discesa, un'altra avventura senza tempo.





Partenza da Ora/Auer in piena Val d'Adige. Attraversando campi e sentieri si evita un tratto insidioso di strada con gallerie ed in brevi ci si collega alla ciclabile della Vecia Ferovia vera e propria. Si attraversa il paese di Montagna e tortuosamente si sale per 10 km tra ponti ad arco e gallerie che creano un impattante spettacolo architettonico. Altrettanto ammirevole è la vista del Castello di Enna, oggi dimora privata.


Parco Naturale del Monte Corno


Si abbandona a malincuore la ciclovia per deviare verso Aldino: prestare attenzione al fondo insidioso del sentiero che porta all' incrocio con la Strada Statale (km 11). Seguono 5 Km di strada asfaltata abbastanza ripida che conducono al paese.
Giunti alla destinazione (Km 16) da una altitudine di quasi 1.200mt si imbocca il sentiero sterrato CAI n 6 che segue in linea retta il corso di un ruscello terminante a Bronzolo. Si tratta, come anticipato di un arcaico collegamento stradale tra montagna e valle. Dal punto di vista tecnico è tutt'altro che da sottovalutare: la natura si è ripresa i suoi spazi, il fondo è sconnesso e spesso ripido. L'ambientazione è decisamente suggestiva per la sua ambientazione selvaggia e per la vicinanza al ruscello. 






Giunti a Bronzolo (km 21) si ritorna ad Ora prediligendo ancora una volta la viabilità d'un tempo: stavolta sull'asfalto della vecchia strada statale.  


Commenti

  1. Fatto il 14/07/2020
    La parte di salita sul tracciato della ferrovia è imperdibile.
    La discesa è ancora ostacolata da alberi caduti per Vaia e alcuni ponti sono pericolanti.
    È comunque fattibile e divertentissimo !!!
    Grazie per la traccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Pensavo di fare anche io questa traccia. Quanto sono pericolanti i ponti? C'é pericolo o sono comunque attraversabili?
      Grazie.

      Elimina
  2. Sempre nell'articolo, clicca sulla mappa che ti porta su alltrails e da lì scarichi

    RispondiElimina

Posta un commento

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!