Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Loiano (BO) Freeride sulla linea gotica

L'ennesima dimostrazione che la Mountain Bike è molto più di uno sport all'aria aperta l'abbiamo trovata tra le prime rugose colline dell' Appennino Bolognese, in quel di Loiano. 
Una cornice che ci piace proprio per questo suo splendido isolamento dalla nevrotica vita cittadina.
Dicevamo...quella di Loiano è una realtà fatta da appassionati che si sporcano le mani per sistemare sentieri vecchi o crearne di nuovi. Un lavoro evidentemente apprezzato visto il richiamo di  appassionati che settimanalmente saettano a fronde su trail peraltro non banali. Tutto questo con la positiva ricaduta di far riscoprire il patrimonio della montagna anche ai giovani. 





E' infatti un territorio tutto da scoprire fatto di colture arboree originarie, castagni, ed una particolare conformazione geologica. Non mancano tracce importanti di storia, quella mondiale recente che si è intrecciata con i destini di una piccola comunità: in piena seconda guerra mondiale Loiano si vide attraversata dal fronte di fuoco della "Linea Gotica" e fu uno dei primi paesi ad essere liberato dagli angloamericani nella battaglia del 5 ottobre del '44 sul Monte Castellari.

Sul monte Castellari, sono ancora presenti i resti delle postazioni tedesche


Quartetto di discese e risalite

Quattro salite abbastanza impegnative, prevalentemente su asfalto, che sfiorano quota 800mt. Quattro discese per stomaci forti con tratti gravity molto divertenti, brevi passaggi su rocce e radici ma con flow in prevalenza.

Prima tranche- Loiano/sentiero CAI Parcheggiando nella via tra il campo da golf ed il ristorante la "Baracca sul fiume" si sale alla volta di Loiano su comoda strada provinciale. Giunti in paese (Km 6) si devia su via Pozzi tenendo la sinistra su una strada che diventa sterrata. La nostra traccia segue per primo il sentiero più a sinistra ma ritorneremo in questo punto per andare a destra sulla "Freeride" come terza discesa.
Questo primo trail è caratterizzato da traiettorie molto sinuose con paraboliche stile bike park.









Dado-Linea Gotica Monte Castellari

La discesa è breve ma rimaniamo in quota per risalire su sterrato e asfalto verso monte Castellari (km 11) dove affrontiamo un curioso trail chiamato "Dado". E' il più naturale dei tracks con passaggi talvolta improvvisati ma anche per questo straordinariamente divertente e variegato; soprattutto nel finale su placche di roccia.




Freeride / Sabbioni 

Si torna a Loiano su asfalto, di nuovo Via Pozzi e stavolta si gira a destra per quella che è, a nostro parere, la discesa più entusiasmante. Un single track ricavato nel bosco con passaggi vertical al cardiopalma. 




Scenario lunare / Cai 915










Si sbuca a Sabbioni, un nome che non è lì per caso come ci ricorda il fondo molto sabbioso incontrato finora. Salendo una manciata di km si devia a destra sul tornante della strada al km 21,7 e si scende dal CAI 915 su un paesaggio lunare molto suggestivo. Seguono tratti veloci su ghiaia alternati a single track più tecnici fino a ritornare sulla provinciale di Loiano che ricongiunge con la partenza.
Per ulteriori info o per avvalervi di una guida locale vi consigliamo di contattare il gruppo FB FREEBIKE GRAVITY TEAM




   oppure scarica 14 itinerari tra appennino modenese e bolognese donando 2,99€. Clicca sul link e scopri come fare 

Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!