Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Finale Ligure (SV) il tris: Dolmen, Calvisio, Tornantopoli

Un variopinto itinerario mtb tra i primi rilievi che cingono Finale Ligure e Finalborgo. Si compone di tre parti ben distinte nella percorrenza e completamente diverse tra loro per ambientazione e tipologia di fondo. 
Le tre discese in questione sono abbastanza conosciute ma non sono le più gettonate dal grande pubblico: una caratteristica che può rivelarsi anche piacevole per chi vuole scendere in tranquillità.
Le salite risultano a tratti impegnative e quasi sempre fuori dal grande traffico e non mancano tratti di ascesa off road.


 


Dolmen


Partenza in zona Final Pia: da qui parte una strada panoramica che mostra dall'alto le bellezze architettoniche di Finale e del suo litorale chiuso ad occidente dal Promontorio roccioso di Caprazoppa dove si svolgerà l'ultima parte del nostro giro.


I primi 5,5 km si svolgono su un asfalto non particolarmente gravoso. L'ultimo km è un falsopiano su sterrato che inizia subito dopo la frazione di San Bernardino; l'ambientazione diventa improvvisamente molto selvaggia. 




Dalla carrareccia principale deviamo su un single track che curva a 90° sulla sinistra con tratti impervi che caratterizzeranno l'intera discesa. 
Alcuni passaggi su roccia richiedono particolare destrezza, e non mancano passaggi gravity dove si ha la sensazione di essere inghiottiti dal ventre delle collina.





Un'altra caratteristica è la fittissima macchia vegetativa che impedisce ai raggi di filtrare: evitate se possibili occhiali troppo scuri.

Calvisio


Siamo al km 8,7 e si torna sulla strada asfaltata che scorre nella vale del torrente Aquila. Al bivio si sceglie per Orco, ma all'altezza del bar Rifugio km  12,5 deviamo sulla ripida cementata che sale al Campo Base degli arrampicatori. Dopo i 500 mt del rampone si sale su uno stretto sterrato sul quale occorrerà anche spingere per un pur breve tratto.





La discesa inizia intorno al km 15 con vari rilanci e risalite per farsi più decisa 1 km dopo all'altezza di uno spiazzo verde coltivato con case contadine diroccate. Il trail attraversa una cupa e strettissima valle, piuttosto inquietante nell'animo anche per la presenza di cavità naturali utilizzate come riparo in epoca preistorica.





Discesa molto fisica con passaggi non banali e continui rilanci nei tratti più stretti ed angusti. 
Suggestivo il passaggio in Calvisio vecchio al km 18 e poi ancora un tratto in discesa su roccia fino alla strada.


Tornantopoli


Abbiamo praticamente compiuto il periplo di questo gruppo di colline, attraversando due valli, ora passiamo sul Monte Caprazoppa senza dimenticare un giro turistico nella pittoresca Finalborgo. Si sale in direzione del casello autostradale per proseguire alla rotonda fino a Gorra. Si volta tutto a sinistra tenendo le indicazioni per Crosa che si raggiunge in una manciata di km in saliscendi su asfalto (Km29). Si entra tra gli stretti viottoli ciotolati del paese fino a raggiungere le due Chiese ed il cimitero. 






Si attraversa un ex campo da calcio e si continua su una serie altalenante di salite e discese fino ad arrivare all'imbocco definitivo del trail Tornantopoli al km 31.
Discesa molto divertente, all'insegna del flow, tranne un breve tratto con scalini in pietra ed un passaggio molto ripido. 
Si arriva sulla strada ad equidistanza tra Finalborgo e Finale: a voi la scelta su dove far l'aperitivo. 


a
 spazi pubblicitari sul nostro blog





Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!