Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Monte Amiata, Freeride sull'antico vulcano

Il Monte Amiata in MTB è una delle più interessanti occasioni per fare enduro nell Italia centrale. 


Per essere un rilievo antiappenninco non lontano dalla fascia litorale, quella del Monte Amiata (che si colloca a cuspide tra i confini di Siena e Grosseto) è una vetta che, con i suoi 1.738m, si mostra decisamente elevata. 
Il contesto geoclimatico è molto variegato e ricco di sorprese: da un versante all'altro gli sbalzi termici sono notevoli ed anche la tipologia del terreno muta radicalmente, pertanto il consiglio è di organizzarsi come per una grande escursione.
L'origine vulcanica è alla base di una risorsa ormai tramontata nel suo utilizzo: quella del cinabro, materia prima da cui si estrae il mercurio; ancora oggi si tratta di uno dei più ricchi siti a livello mondiale. L'attività estrattiva iniziò intorno alla metà dell'800 e terminò negli anni '70 del nostro secolo per l'evidente nocività riscontrata in questo materiale. Oggi rimangono ruderi all'aperto ed un museo.





Terminata l'epoca mineraria il territorio ha trovato nello sport e nell'escursionismo una nuova fonte di prosperità: lo sci in inverno ed il freeride nella stagione calda. 

https://www.awin1.com/cread.php?awinmid=9673&awinaffid=358145&ued=https%3A%2F%2Fwww.nencinisport.it%2Fit%2Fendura-mt500-d3o-protector-vest.html%3Fsource_partner%3DGoogle%2520it%26ds_rl%3D1300596%26ds_rl%3D1300596%26gclid%3DCjwKCAjw_uGmBhBREiwAeOfsd-t_MaGPP4q-WnzOc4ysO_dEBZTefRl8I3xkp-gx2vwHbCOUXj1dDBoCF2IQAvD_BwE%26gclsrc%3Daw.ds


L' Amiata Freeride Bike Resort è una realtà ben consolidata fatta di trail building, impianti di risalita e bike shuttle. 
I trail si snodano lungo tutto il cono montuoso all' interno di una avvolgente faggeta che rende l'atmosfera fiabesca.



Ce n'è veramente per tutti i gusti ed una giornata non basta per affrontare tutta l'offerta. Noi abbiamo scelto di fare le tre direttrici principali che partono dall'arrivo della funivia: Otto Volante, Red Jack e la "nera" Dirty Sanchez. Gran finale con la pista nera dell' Amante, un lunghissimo trail ipertecnico che sfocia ad Abbadia San Salvatore (per ulteriori info consultare il sito del resort sopra linkato).
Vediamole in dettaglio una per una:
Otto Volante: è il trail giusto per assaggiare il terreno, svegliare i riflessi ed ambientarsi nell'ovattata atmosfera della faggeta. Molto artificiosa con passaggi parabolici e sostanzialmente flow. 
Red Jack: la cosa inizia a farsi interessante sia per gli amanti del guidato che per i saltatori. I passaggi su roccia stavolta non mancano: alcuni molto impegnativi con sbalzi improvvisi e traiettorie non facili da interpretare.



La nera Dirty Sanchez Quando il gioco si fa duro... e solo se chi ha veramente destrezza può cimentarsi su queste ardimentose linee. Numerosi rock garden decisamente impegnativi, una serie di passaggi gravity al cardiopalma ed un finale tra rocce gigantesche sono gli ingredienti di questo track da urlo.




Dopo la sosta pranzo ci spostiamo sul versante meridionale del rilievo: più caldo ma anche più capriccioso dal punto di vista climatico, ed anche la vegetazione è molto diversa.
Per arrivare alla discesa vi è un tratto di congiungimento da Prato delle Macinaie: sono in tutto 3,5 km per 200mt di dislivello.









La discesa Amante (pista nera) è impressionante per lunghezza  e difficoltà tecnica. Impone una grande capacità di controllo su roccia che è l'elemento dominante, inoltre è quasi tutta naturale ed il fondo che si assaggia è quello torbido del bosco. Prima di scendere controllate di avere ancora qualche jolly in tasca. 
Arrivati ad Abbadia San Salvatore si può risalire in bici seguendo la strada asfaltata o organizzandosi con bike shuttle.



Immagini del Raduno Amiata Senza Fretta del 25 Agosto 2019



 

Se invece siete inossidabilmente All Mountain potete lasciare la macchina ad Abbadia San Salvatore, salire su asfalto fino ad incrociare l'ingresso della "Fluida". Terminata questa si risale in direzione degli impianti e dopo una breve ulteriore salita si approda all'imbocco della Amante/Sposina





Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!