Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

La posizione base in MTB: tutto parte da qui...

Esiste nella MTB una posizione definita "base" o "neutra". Qualunque buon istruttore inizierebbe insegnando questo presupposto indispensabile per iniziare una discesa in una disciplina inerente la mountain bike: dal Cross Country al Down Hill. 





pub NB: alla fine di questo articolo vi daremo un piccolo suggerimento per imparare la posizione di base.



La posizione base è così definita perché da essa partono tutte le evoluzioni necessarie ad affrontare ostacoli, curve e pendenze.

Non si tratta quindi di una posizione che una volta assunta deve essere rigidamente conservata, al contrario la posizione base presuppone che il biker adotti la massima elasticità di movimento in base alla morfologia del terreno. 

Vediamo allora in cosa consiste:




Freccia arancione  Il puntamento dello sguardo svolge un ruolo fondamentale nella guida: determina la postura e la traiettoria; per questo motivo deve essere dritto e proteso in avanti e non per esempio sulla ruota.
Freccia Verde La schiena tesa orizzontale in avanti senza curvature o gobbe. Reni e dorsali hanno un ruolo decisivo sul baricentro e nel dare stabilità alla bici. Altrettanto fondamentale è lo schiacciamento del petto verso il manubrio per garantire la tenuta della ruota anteriore. Il 90% delle cadute è dovuto alla slittamento della ruota davanti per il poco carico.
Freccia Gialla Gambe allineate all' asse verticale del telaio, leggermente piegate ed allargate per aumentare il baricentro. Se dobbiamo affrontare una forte pendenza le allungheremo verso l'alto ed andremo leggermente dietro la sella con il ventre.  
Freccia Azzurra Il piede allineato in orizzontale al pedale, quando la discesa si fa impegnativa è necessario affossare il tallone verso il basso per assicurarsi stabilità.  
Le braccia devono essere flesse (tipo pogo) e mai rigide. Il polso deve essere ben saldo ma leggero ed agile nei movimenti. Infine mai dimenticare di tenere sempre un dito sulle leve del freno.



Come anticipato all'inizio dell'articolo ecco un piccolo trucco per verificare se la vostra posizione di base è corretta: prendete velocità (almeno 20km/h) e provate a mantenere la bici in equilibrio con le mani dietro la schiena...ovviamente senza sedervi sulla sella.


Puoi sostenere questo blog in vari modi ed aiutarci ad andare avanti promuovendo la nostra missione di far conoscere territori attraverso la MTB!

- mettendo “mi piace” sulla pagina FB enduro senza fretta, aderendo ai gruppi FB TRACCE GPS e MTB in Trincea.

- acquistando attraverso i banner dei nostri partner affiliati che trovi nelle pagine del blog e negli shop on line della nostra pagina FB. Nessun addebito su quanto acquistato: saranno i nostri partner (Decathlon-Ekoi-Nencini-Alltricks) a riconoscerci una percentuale sul venduto!

- acquistando i nostri libri che trovi esposti a lato delle pagine del blog

- sponsorizzandoci: basta una donazione e metteremo il nome della tua attività nelle pagine del blog (contatta il gestore alla mail raffganz@yahoo.it

- con una donazione PAYPAL al link paypal.me/endurosenzafretta …d’altra parte non lo offriresti un caffè a chi ti prepara un itinerario ?




Commenti

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!