Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Enduro alle porte di Genova: obiettivo Forti

La Repubblica di Genova ha vissuto per secoli in una splendida condizione di indipendenza (al punto di essere soprannominata "la Superba"): a renderla possibile è stato l'imponente sistema difensivo che l'ha protetta dalla pretese degli assalitori che si presentavano via terra e via mare. I reggenti di questa repubblica marinara si impegnarono al punto da costruire il più esteso complesso fortificato d' Europa, secondo solo alle Grande Muraglia Cinese.

Forte Diamante esterno


Solo con l'avvento delle armi da fuoco moderne il sistema divenne obsoleto e la sua funzione non più assolvibile, compromettendo in tal modo anche l'indipendenza stessa della piccola repubblica marinara che venne espugnata durante le campagne napoleoniche. 

L' eredità odierna è, o meglio sarebbe, un patrimonio storico culturale legato all'escursionismo. Non molto è stato fatto per rendere apprezzabili queste strutture, che risultano spesso inaccessibili o lasciate al degrado. Tuttavia grazie ad una buona rete escursionistica non manca la possibilità di eseguire un bellissimo itinerario in mountain bike con ottime possibilità per i praticanti dell' enduro/all mountain.



Feritoie di Forte Diamante

Forte Diamante
pub

Il Giro dei Forti parte da Genova Est, in prossimità del cimitero di Marassi. Si affiancano le volte architettoniche del vecchio acquedotto per salire sul crinale costellato da innumerevoli apprestamenti fortificati. Senza dubbio il più suggestivo di questi è il Forte Diamante: visitabile anche all’interno e dal cui fianco parte un favoloso single track che è il leit motiv enduristico del tracciato.


Acquedotto vecchio 

                                                               

Mura Forte Diamante




Single track da Forte Diamante

Scarica la traccia gratis
 Oppure 
 Ti apparirà un link per scaricare un pacchetto di tracce a 2.99€ tramite la piattaforma Sellky collegata a Dropbox.
Cos’è Dropbox?Dropbox è un programma di archiviazione dati online che ci permette di condividere i nostri files con altre persone.
E aiuterai Enduro Senza Fretta ad andare avanti!

Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!