lunedì 7 novembre 2016

Una testa tre tipi di casco

L’evolversi delle discipline gravity ha portato ad un parallelo sviluppo dei sistemi di protezione individuale, tra cui anche il casco. E' infatti un insensato azzardo affrontare percorsi su roccia e con forti pendenze protetti da un casco pensato per il cross country o la bici da corsa!



Oggi il mercato offre modelli sempre più differenziati in modo da poter variare assetto anche a seconda della tipologia di itinerario che si intende affrontare: per questo motivo un buon biker deve avere nell’armadio  anche più di un modello di casco.

Black Friday - 468x60


Premesso che il casco da cross country e ancor meno quello da strada sono esclusi da questo contesto, vediamo tre tipologie di caschi che stanno infuocando i mercati: aperti, integrali con mentoniera.


Il casco aperto per discipline enduro è una evoluzione del casco XC: feritoie più numerose ed ampie per una migliore circolazione dell’aria (in una discesa tecnica si suda e ci si scalda), hanno una fondamentale estensione protettiva intorno alla nuca  ed arrivano alla quasi copertura delle orecchie. Anche il materiale di rivestimento è stato studiato in modo specifico per ottenere un compromesso tra leggerezza e robustezza; talvolta il loro aspetto ricorda quello degli elmetti militari.


Vediamo dai vari siti di acquisto On-Line alcuni dei modelli più gettonati:
POC - FOX - TROY - GIRO - IXS


ATTENZIONE offerta del momento  su Probikeshop:

 Casco IXS TRAIL RS Rosso


pub 


Interessante anche questa offerta da DECATHLON:
Casco mtb enduro 500 nero
B'TWIN
Decathlon_IT
Caschi B'TWIN Casco mtb enduro 500 nero
B'TWIN Casco mtb enduro 500 nero. Ideato per proteggere i mountain biker che praticano enduro o all mountain. Il più coprente e confortevole della gamma!
35.9900016784668EUR
6.5
2
B'TWIN
Il casco integrale è la più completa forma di protezione per il capo:
sono i santi protettori dei denti, della mascella, e delle orecchie. 
A differenza del casco da moto (a cui sono molto simili) non hanno la visiera (che rischierebbe di appannarsi oltre ad essere un pericoloso filtro sonoro) e sono pertanto da abbinare con occhiali o maschera monolente. Il rivestimento esterno è solitamente in metallo, mentre l'interno è materiale morbido tipo gomma piuma.
Gli unici aspetti negativi sono il calore insopportabile con le alte temperature, un certo ingombro che si fa sentire soprattutto se il percorso alterna tratti di saliscendi.
In ogni caso quando ci si avventura in discese hard non ci sono scuse per lasciarlo a casa ! 
Eccone una carrellata con i più prestigiosi marchi:






Casco Sanction - Bell 2016
Bell
Chain Reaction Cycles IT
Casco Sanction - BellCon solo 950 grammi, Sanction è il nostro casco integrale di basso profilo destinato ai giovani campioni o ciclisti di BMX, che non hanno bisogno del più robusto Full-9 o Transfer-9. Sanctionè diventato la scelta dei ciclisti che desiderano la protezione integrale, ma preferiscono dimensioni e profilo ridotti. Se stai usando una seggiovia, scegli Full-9 o Transfer-9. Ma se stai pedalando, ad esempio BMX, dirt jump o enduro, e questo casco ti piace, Sanction farà il suo lavoro...
Casco Sanction - BellCon solo 950 grammi, Sanction è il nostro casco integrale di basso profilo destinato ai giovani campioni o ciclisti di BMX, che non hanno bisogno del più robusto Full-9 o Transfer-9. Sanctionè diventato la scelta dei ciclisti che desiderano la protezione integrale, ma preferiscono dimensioni e profilo ridotti. Se stai usando una seggiovia, scegli Full-9 o Transfer-9. Ma se stai pedalando, ad esempio BMX, dirt jump o enduro, e questo casco ti piace, Sanction farà il suo lavoro Caratteristiche: Visiera regolabile Design integrale 15 prese d'aria CERTIFICAZIONI CPSC Bicycle CE EN1078 Utilizzo: BMX Race; DH/Enduro; All-Mountain Dimensioni: M 55-57 cm, S 52-54 cm, L 58-60 cm, L 58-62 cm, M 55-59 cm, S 52-56 cm Peso: 950 grammi Questo casco è conforme solo alle normative UE o le supera Compra Caschi Bell da Chain Reaction Cycles, il Più Grande Negozio di Bici Online Al Mondo.
85.48999786376953EUR
0.0
4-7 working days
Bell






Se è vero che la virtù sta nel mezzo, allora possiamo trovare nel casco con mentoniera una corrispondenza con questo principio. 
Si tratta di un casco componibile: un segmento superiore per proteggere la calotta cranica, ed indossabile in salita o discese leggere, ed il segmento inferiore che protegge mascella e mandibola. Come robustezza non è paragonabile al casco integrale, tuttavia costituisce un' ottima barriera antigraffio e contusioni.







CASCO BELL SUPER 2R in offerta su PROBIKESHOP

Guarda le offerte su ALLTRICKS


Nessun commento:

Posta un commento