mercoledì 30 novembre 2016

Un libro guida per scoprire la “100 Km dei Forti”

Siete alla ricerca di ingredienti per preparare una indimenticabile esperienza in mountain bike tra natura e storia? Potrebbe essere il momento per preparare la mitica 100 Km dei Forti in Trentino! Vediamo in concreto cosa offre questa scelta: 


LOGO 140 NEGATIVO


1) Recarsi su un altipiano dalle indubitabili suggestioni panoramiche e con affascinanti tradizioni folkloristiche quale è l’ Alpe Cimbra, tra  Folgaria e Lavarone


Vista sulla Val d'Astico

2)   Mescolare la bellezza naturalistica con abbondanti elementi di storia della Grande Guerra e della comunità locale.


Forte Cherle

3)   Aggiungere copiosamente piatti e cibi della tradizione culinaria trentina prodotti e cucinati direttamente sul posto da chef professionisti


Stuzzicante piatto tipico trentino

4)   Contornare il tutto con una offerta turistica di prim' ordine con strutture biker friendly che riservano particolare attenzione alle specifiche esigenze del biker 


Bike Hotel




Di questo si compone la “100 Km dei Forti”, un’esperienza unica tra natura e storia. Un percorso ben collaudato, per il quale la comunità locale ha notevolmente investito.

I  100 Km si snodano su mulattiere militari ereditate dalla Grande Guerra e congiungono i principali complessi militari austriaci che furono protagonisti tra il ’15 ed il ’16 sia in chiave difensiva che offensiva nello scontro tra Impero Austroungarico e Regno Italico.




Per permettervi di pianificare al meglio questo impegnativa escursione è nata una guida disponibile in ebook e cartaceo (reperibile in tutti gli store on line ed ordinabile in libreria, o presso l'APT di Folgaria-Alpecimbra Bike) che vi permetterà di affrontare l’itinerario in due giorni, con tutto il tempo per apprezzare i punti di interesse e senza la necessità di appesantire la bici con borse o carrelli: si tratta di due itinerari ad anello che partono e ritornano a Folgaria.
Il percorso ricalca quasi interamente quello ufficiale proposto dalla Alpe Cimbra Bike (a cui va il mio ringraziamento per la collaborazione) e sul cui sito potete scaricare la traccia intera e cercare un Bike Hotel.
Nella guida, oltre a scaricare le due tracce GPS, sono presenti dettagliate schede di approfondimento sui contenuti storici, dati altimetrici / chilometrici tappa per tappa e punti di appoggio per ristoro ed eventuale assistenza meccanica.

Attività in promozione

Nell' augurarvi buon divertimento vi invito ad inviare le vostre foto a tema sulla pagina FB “MTB in Trincea”!

Dove acquistare la guida:




  1. Presso gli uffici della APT di Folgaria via Roma 67
  2. Direttamente dall'editore YouCanPrint (Cartaceo Ebook)
  3. Su Amazon (Ebook)
  4. Su IBS (Cartaceo Ebook)
  5. In tutti gli altri store on line, librerie o in biblioteca se richiesto

Nessun commento:

Posta un commento