Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Un libro guida per scoprire la “100 Km dei Forti”

Siete alla ricerca di ingredienti per preparare una indimenticabile esperienza in mountain bike tra natura e storia? Potrebbe essere il momento per preparare la mitica 100 Km dei Forti in Trentino! Vediamo in concreto cosa offre questa scelta: 







1Recarsi su un altipiano dalle indubitabili suggestioni panoramiche e con affascinanti tradizioni folkloristiche quale è l’ Alpe Cimbra, tra  Folgaria e Lavarone


Vista sulla Val d'Astico

2)   Mescolare la bellezza naturalistica con abbondanti elementi di storia della Grande Guerra e della comunità locale.


Forte Cherle

3)   Aggiungere copiosamente piatti e cibi della tradizione culinaria trentina prodotti e cucinati direttamente sul posto da chef professionisti


Stuzzicante piatto tipico trentino

4)   Contornare il tutto con una offerta turistica di prim' ordine con strutture biker friendly che riservano particolare attenzione alle specifiche esigenze del biker 


Bike Hotel




Di questo si compone la “100 Km dei Forti”, un’esperienza unica tra natura e storia. Un percorso ben collaudato, per il quale la comunità locale ha notevolmente investito.

I  100 Km si snodano su mulattiere militari ereditate dalla Grande Guerra e congiungono i principali complessi militari austriaci che furono protagonisti tra il ’15 ed il ’16 sia in chiave difensiva che offensiva nello scontro tra Impero Austroungarico e Regno Italico.


Per permettervi di pianificare al meglio questo impegnativa escursione è nata una guida disponibile in ebook e cartaceo che vi permetterà di affrontare l’itinerario in due giorni, con tutto il tempo per apprezzare i punti di interesse e senza la necessità di appesantire la bici con borse o carrelli: si tratta di due itinerari ad anello che partono e ritornano a Folgaria.
Il percorso ricalca quasi interamente quello ufficiale proposto dalla Alpe Cimbra Bike (a cui va il mio ringraziamento per la collaborazione) e sul cui sito potete scaricare la traccia intera e cercare un Bike Hotel.
Nella guida, oltre a scaricare le due tracce GPS, sono presenti dettagliate schede di approfondimento sui contenuti storici, dati altimetrici / chilometrici tappa per tappa e punti di appoggio per ristoro ed eventuale assistenza meccanica.
Nell' augurarvi buon divertimento vi invito ad inviare le vostre foto a tema sulla pagina FB “MTB in Trincea”!

Commenti

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!