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Dilemmi da olio: wet o dry? Boccetta o spray?

L'olio è la linfa vitale della catena: da un lato le permette di scorrere e dall'altro protegge dall'azione corrosiva degli agenti atmosferici. La scelta ed il dosaggio dell'olio giocano il ruolo centrale nella manutenzione, vediamo perché.





Importante! Prima di oliare è indispensabile effettuare una adeguata pulizia della catena come abbiamo illustrato nell' articolo "Lunga vita alla catena"



Cosa fare e cosa evitare

Innanzitutto affidiamoci a oli di buona qualità, evitando prodotti troppo generici che spesso non sono nemmeno lubrificanti ma sbloccanti. Tra le oscenità più in voga primeggia quella di utilizzare sbloccanti a base di silicone (lo Svitol per fare un esempio tra i più popolari). Innanzitutto non si tratta di prodotti per la bici, ed in secondo luogo il loro effetto lubrificante è estremamente basso.



Wet & Dry

Andiamo allora sul web a cercare prodotti specifici e ci troviamo subito davanti ad un bivio: WET o DRY? Si tratti di composti da utilizzare a seconda delle condizioni climatiche, vediamoli in dettaglio.


L’olio WET è adatto in condizioni climatiche fangose, umide o bagnate. Il punto di forza di questa tipologia di olio è la resistenza al dilavamento degli agenti atmosferici. L’elevata capacità adesiva ha come rovescio della medaglia quello di attirare maggiormente lo sporco e rendere più difficile il lavaggio: viene però da sé che dopo aver utilizzato la bici in condizioni di bagnato una pulizia di fondo è comunque d’obbligo.
Al contrario l’olio DRY è composto da sostanze solventi che penetrano tra le maglie della catena e rilasciano la giusta quantità di olio. E’ un tipo di lubrificante indubbiamente vantaggioso sui terreni secchi (la polvere non si attacca sulla catena) anche se, in contropartita, l’effetto oliante è poco duraturo.
Morale: meglio avere in officina entrambe le tipologie d’ olio ed utilizzarle a seconda dell’ andamento climatico. Oppure affidarsi ad un olio "4 stagioni".

 

Boccetta Vs Spray

Infine boccetta o spray? La prima nettamente meglio della seconda, i motivi sono presto detti: lo spray disperde il lubrificante facendolo finire anche sui dischi se il vento tira dalla parte sbagliata. Oltretutto si disperde nell'aria e viene respirato; e per dare il colpo di grazia aggiungerò che non penetra nelle maglie come dovrebbe ma rimane solo sulla parte superficiale della catena. Senza aggiungere altro la boccetta permette una migliore distribuzione dell'olio su ogni singola maglia, evitando inutili dispersioni e penetrando in profondità tra perni e maglie.

  




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