Libri - Maglie - Tracce- Attrezzatura

Oberplatzer: balconata All Mountain su Merano

Giro panoramico o discesistico ? Perchè non fare entrambe quando si può ?!  E' il caso di questo percorso MTB sull' Oberplatzer, una piccola località a pochi passi da Merano, che costituisce un balcone privilegiato sulle Dolomiti e tutta la sottostante valle scavata dall'Adige.







Itinerario che parte da Lagundo, un nome sinonimo di birra perchè qui ha sede la Forst con il suo apprezzato ristorante all'aperto e birra spillata freschissima.




La salita è molto varia, con numerosi attraversamenti nel bosco che spezzano la monotonia della classica salita su strada. 
Si passa da Oberplatz di sopra seguendo e tagliando la strada comunale che sale fino a Malga Leiter (destinazione finale) incuneata a circa metà del ventre della montagna del Roetl con i suoi 2628mt.




Se la malga è aperta si possono recuperare le energie sul posto oppure scendere al Gasthof Oberplatzer (con splendida balconata) sempre seguendo la traccia in discesa.




Nel complesso la discesa risulta impegnativa e varia. Una caratteristica costante è quella degli stretti tornanti che si avvinghiano lungo la parete rocciosa. In alcuni è indispensabile saper fare nose press ma la stragrande maggioranza si possono affrontare semplicemente con la buona tecnica.




Il fondo è prevalentemente roccioso, anche se solo in pochi tratti risulta smosso. Fitta la presenza di rock garden e scalini naturali, alcuni in sequenze piuttosto lunghe.
Il tratto più impegnativo è quello centrale che va dal km 13 al 17, in pratica fino al congiungimento con la strada asfaltata in prossimità di Castel Torre.












Commenti

Sponsor affiliato

Seguci anche su Facebook!

Seguci anche su Facebook!
Se per qualche strano motivo non hai ancora messo "Mi Piace" sulla nostra pagina...fallo! E' un piccolo grande aiuto per andare avanti nella nostra missione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Post popolari in questo blog

Bici Decathlon: assolutamente sì o assolutamente no?

Sindrome del Piriforme: la bestia nera del ciclista

Lettera aperta al Parco della Lessinia: basta multe alle MTB!