Profilo Autore
Raffaele Ganzerli autore e fondatore di Enduro Senza Fretta |
Benvenuti nel mio blog, sono l'autore di Enduro Senza Fretta: da anni accompagno direttamente o indirettamente molti appassionati di MTB lungo i più suggestivi itinerari del centro nord della nostra penisola.
Vado in mountain bike da tantissimi anni, praticamente da quando le ruote grasse hanno fatto la loro comparsa nel nostro paese nei primi anni 90. In molti vi hanno trovato uno sport, un'attività fisica, un passatempo, ma è una concezione che riduce la dimensione di una passione a ben poca cosa. Quando ho iniziato, girando per i paesi del mio appennino emiliano ho scoperto un mondo fatto di meraviglie di natura e civiltà che non avrei potuto apprezzare in miglior modo.
Sono laureato in lettere e filosofia ed appassionato di storia, e l'andare in mountain bike mi ha permesso di toccare con mano realtà che sui libri si possono solo immaginare.
Da qui è nata la voglia di condividere uno spazio web ispirato a questa forma di libertà.
Ho praticato per molti anni cicloturismo e cross country ma la mia vera passione è, da diversi anni, l'All Mountain/Enduro. Non faccio acrobazie, non salto palazzi e non ho mai gareggiato ma ho trovato nella tecnica di guida una vera e propria filosofia dell'equilibrio e del controllo biomeccanico che mi ha intriso anima e corpo.
Per questo nel mio blog oltre a qualche centinaio di percorsi completi di tutto troverete anche tutorial per imparare la tecnica di base e per il mantenimento meccanico della vostra due ruote.
Oltre al blog sono anche autore di diversi libri:
la raccolta dei TRE VOLUMI di MTB IN TRINCEA dedicata ai percorsi tematici sulla Grande Guerra in Italia
la raccolta 7AM con 7 itinerari All Mountain suddivisi in aree geografiche
Il libro "Che cos'è la mountain bike" contiene tutti i tutorial meccanici e di tecnica di guida oltre a raccogliere la storia e la filosofia della mountain bike dalla sua nascita fino ai giorni nostri.
E infine il libro guida completo sulla 100 km dei Forti con approfondimenti storici, naturalistici e qualche interessante variante al percorso ufficiale.
Se avete trovato utile questo blog posso solo chiedervi la cortesia di condividere con altri appassionati questi contenuti: solo così il progetto potrà continuare a crescere ed andare avanti.
Grazie
Grazie per il tuo impegno che metti per questa pagina Facebook "Enduro senza Fretta"
RispondiElimina